Categoria: 

LA COMUNICAZIONE DEL CONSORZIO CERVINO TURISMO PRENDE QUOTA CON HERVÉ BARMASSE

Sottotitolo: 
Il progetto ha preso quota a luglio con la salita in cordata alla vetta del Breithorn

Redazione
11/12/2017

L’iniziativa ha raccolto così tanti consensi che, dal prossimo anno, sarà aperta al pubblico...

Più che una salita con le pelli, una innovativa strategia di comunicazione. Più che una “passeggiata” sul ghiacciaio, un’esperienza immersiva unica. Una nuova forma di narrazione per raccontarsi e allo stesso tempo far conoscere il comprensorio di Breuil-Cervinia ai rappresentanti dei media, accompagnandoli alla scoperta del territorio. E’ ciò che ha ideato l’alpinista Hervé Barmasse insieme al Consorzio Cervino Turismo, e che ha realizzato con la collaborazione di OMNIA Relations nell’arco del 2017.

Il progetto ha preso quota a luglio con la salita in cordata alla vetta del Breithorn (4.162 m) con partenza da Plateau Rosa (3.500 m), a cui ha preso parte un gruppo di giornalisti appassionati di montagna.

“L’idea era nata per far provare esperienze autentiche ai giornalisti che mi apprezzano e mi seguono”, spiega Barmasse. “Con, in più, la possibilità di raccontare loro al meglio, direttamente e in quota, la montagna in tutti i suoi aspetti”.

L’iniziativa ha raccolto così tanti consensi che, dal prossimo anno, sarà aperta al pubblico: l’alpinista valdostano e atleta del Team The North Face farà da guida e consigliere, suggeritore o narratore nel corso delle escursioni che, di volta in volta, cambieranno tragitto, difficoltà e specialità (dal trekking alle pelli).

Dopo la “prima” sul Breithorn, Barmasse ha guidato i giornalisti in un trekking ad agosto e poi, a novembre, in un’escursione scialpinistica da Breuil-Cervinia a Plan Maison. Insieme a lui, di volta in volta, si sono alternati giornalisti delle principali testate nazionali, dai quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, QN, La Stampa, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Libero) ai periodici (GQ, L’Espresso, SportWeek, Triathlete, Vogue, Club Milano), dalle televisioni (Mediaset) alle radio (Radio Deejay, Radio 2).

“Tra gli obiettivi di queste esperienze – prosegue Barmasse - c’è da parte nostra la volontà di raccontare un territorio meraviglioso come quello della Valtournenche e della Valle d’Aosta non solo dal punto di vista dello sci”.