Categoria: 

Merelli precipita in Valbondione, l'addio al Grande Alpinista

18/1/2012
Tags: 
merelli
mario
val bondione
tragedia
caduta
cai
bergamo

Mario Merelli, il grande alpinista bergamasco è deceduto questa mattina mentre scalava il canale centrale di Scais

Addio Mario... Grande uomo e grande alpinista!! Il suo sorriso e la sua semplicità disarmante resteranno nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo....
Secondo quanto riferito dagli uomini del Soccorso alpino di Valbondione (Bergamo), della cui organizzazione faceva parte, è precipitato durante un'ascensione sul Pizzo Scais, una parete nei pressi del Redorta, intorno alle 8. Merelli stava arrampicando insieme all'ex presidente del Cai Bergamo Paolo Valoti, rimasto incolume. Mario Merelli, di 49 anni, ha effettuato numerose ascensioni sulle principali montagne italiane ed europee, con importanti spedizioni extraeuropee e molti Ottomila conquistati tra cui l'Everest (2 volte), Makalu, Kangchenjunga, Gasherbrum I, Shisha Pangma, Annapurna, Broad Peak, Lhotse, Dhaulagiri. 
 
ECCO L'ADDIO DEI SUOI AMICI DEL CAI BERGAMO:
Un grande alpinista e figlio della terra bergamasca che ha realizzato numerose imprese di eccellente valore sportivo e umano, riconosciuto, a pieno titolo, nella storia dell’alpinismo dalle Orobie alle più alte montagne del mondo.
Preparazione e caparbietà, coraggio e prudenza, onestà e lealtà, altruismo e solidarietà sono qualità umane che costituiscono il suo puro stile alpino per scalare i ‘pilastri del cielo’.
Queste qualità umane, concreto esempio di comportamento etico e sociale di alto significato culturale, sono luce e traccia sicura per ogni giovane della nostra comunità.