Categoria: 

COPPA ITALIA LEAD – PREMANA (LC)

Maurizio Torri
10/11/2010

ALLA QUARTA TAPPA DI COPPA ITALIA LEAD VINCONO UN FORMIDABILE GHISOLFI E LA PRUENSTER

Buona prova degli atleti lecchesi con il quarto posto di Manuela Valsecchi..

Domenica a Premana (Lc) è andato in scena il quarto appuntamento di Coppa Italia della specialità Lead (difficoltà) che ha visto trionfare Stefano Ghisolfi e Andrea Pruenster. Le semifinali della mattina non hanno riservato grandi sorprese, lasciando i migliori dieci ragazzi e le otto ragazze a giocarsi la vittoria finale. Il favorito della vigilia Stefano Ghisolfi della S.A.S.P Torino, e primo in classifica generale, non ha lasciato scampo agli avversari e in particolare al suo compagno di squadra Silvio Reffo, che ha chiuso secondo. La gara di Stefano è stata una vera e propria prova di forza: se già in semifinale aveva chiuso primo con un buon margine sul secondo, in finale ha offerto una prova capolavoro, concludendo tutto il tracciato e meritandosi l'ovazione del pubblico presente. Secondo, staccato di ben 55 punti Silvio Reffo, terzo gradino del podio per Alberto Gnerro.

Tra le donne vittoria di Andrea Pruenster in una finale davvero avvincente che l'ha vista trionfare di una sola presa su Sara Avoscan e di due su Claudia Ghisolfi. Gli otto atleti di casa del Team Gamma Lecco hanno offerto una buona prestazione: in particolare da segnalare il quarto posto di Manuela Valsecchi, e l'undicesimo di Claudio Arigoni. Andrea Ratti, climber del CAI Premana, campione italiano under 20 in carica nelle categorie Speed e Difficoltà, è stato il primo escluso dalla finale.

Con la gara di Premana Ghisolfi allunga in classifica generale e mette una seria ipoteca sulla vittoria, la Pruenster accorcia le distanza su Sara Avoscan che mantiene comunque un buon margine. Una manifestazione ben riuscita come dimostrano le parole degli organizzatori, i fratelli Pomoni: "Siamo riusciti a metter in piedi un bello spettacolo, e gli atleti hanno fatto il resto. La gara è stata davvero avvincente, e la sfida Ghisolfi – Reffo entusiasmante. Alla finale erano presenti circa quattrocento persone, un risultato che ci riempie di orgoglio. Siamo in un piccolo paesino ma abbiamo oltre 60 bambini che vengono ad arrampicare e una quarantina di adulti. Per la nostra squadra resta un po' di amaro in bocca nonostante l'ottima prestazione: Andrea Ratti, campione italiano under 20 in carica nelle categorie Speed e Difficoltà, è stato, purtroppo, il primo escluso dalla finale".

Stefano Ghisolfi, S.A.S.P Torino, vincitore prova di Coppa Italia:

"La gara è stata dura e, nonostante non fossi al 100% della mia condizione, non ho avuto grandi problemi. Quando ho visto la parete ho detto -è la mia- e così è stato. A Stava all'ultima prova di Coppa Italia arriverò con un buon margine di punti da gestire ma cercherò lo stesso di vincere e sarò ancora più concentrato per evitare di commettere errori".