Categoria: 

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011

Maurizio Torri
6/3/2010

ARCO (TN) C

ONSEGNATA AL SINDACO DI ARCO VERONESI LA BANDIERA UFFICIALE DEI MONDIALI 2011:

Ora l’obiettivo ci sono i Premondiali del 17 e 18 luglio. L’IFSC Climbing World Championship si terrà ad Arco nel luglio 2011

La strada verso il Campionato del Mondo di arrampicata “IFSC Climbing World Championship 2011“, in programma ad Arco nel mese di luglio 2011, si sta infittendo di appuntamenti. Gli organizzatori guidati da Albino Marchi sono ormai protesi verso i “premondiali” di quest’anno che andranno in scena il 17 e 18 luglio prossimi.

Venerdì sera c’è stato un momento significativo con la consegna della bandiera ufficiale dei Campionati del Mondo 2011 al sindaco del Comune di Arco. La cerimonia si è svolta nel salone di Palazzo dei Panni alla presenza dell’assessore provinciale allo sport Marta Dalmaso, di Sergio Franceschinelli capo di gabinetto dell’assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini, del presidente di Ingarda Enio Meneghelli, del sindaco del Comune Arco Renato Veronesi, del vicesindaco Stefano Bresciani, dell’assessore alle finanze Tomaso Ricci e di altre autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine.

È stata una cerimonia molto speciale con l’assessore Roberta Angelini - che aveva ricevuto la bandiera ufficiale della Federazione Internazionale a Xining-Qinghai in Cina lo scorso anno - a consegnare il vessillo al sindaco Veronesi. È stata anche l’occasione per proiettare le immagini dei 20 anni di Rock Master e il filmato ufficiale che è stato utilizzato in occasione della candidatura.

Era presente anche il presidente della Federazione italiana di arrampicata Ariano Amici, il quale ha sottolineato come l’evento organizzato ad Arco sia sotto attenzione dei tecnici del CIO e soprattutto dei francesi. Parigi, si sa, ha perso la sfida contro la cittadina trentina per organizzare il Mondiale 2011, e i transalpini sono pronti ad evidenziare ogni incongruenza dovesse nascere ad Arco. I tecnici del CIO saranno invece presenti per “studiare” la disciplina dell’arrampicata in vista dell’inserimento di questo sport nei Giochi Olimpici.

Dovrà essere un evento di grande levatura - come ha sottolineato il presidente della FASI - ma del resto gli esperti del settore non hanno dubbi che l’esperienza maturata dagli organizzatori in oltre 20 edizioni di Rock Master sia un biglietto invidiabile, esperienza introvabile nel mondo.

L’assessore Dalmaso ha portato i saluti della Giunta ed ha rivolto i complimenti agli organizzatori per il lavoro svolto. Il sindaco Veronesi ha assicurato la massima collaborazione del Comune, mentre il presidente Albino Marchi, dopo i ringraziamenti di rito, ha spiegato la grande mole di lavoro che aspetta il comitato ma anche le preoccupazioni per quanto riguarda le lentezze burocratiche in merito alla realizzazione delle indispensabili strutture logistiche. Ha sottolineato anche la scarsa attenzione degli operatori turistici, per un evento che sarà in grado di calamitare tantissimi appassionati da tutto il mondo con un notevole ritorno mediatico. Ora Marchi ed i suoi volontari sono tutti impegnati nell’allestimento dei premondiali, il mese di luglio è vicino.