Categoria: 

QUALIFICHE PER ROCKSHOW 2.0 AD ARCO DI TRENTO…

Maurizio Torri
22/5/2010

UN SUCCESSO ANNUNCIATO! Si è svolta ieri sera ad Arco di Trento la tappa del tour di prove di qualificazione che hanno promosso quattro climber al Rock Show 2010, l’evento itinerante di 9 tappe che a giugno toccherà cinque Paesi alpini. Una dozzina di giovani appassionati di arrampicata si sono sfidati e la giuria ha scelto Davide Devoli, Martin Wagner, Francesco Morondi e Stefan Valentini

Che l’arrampicata sia tra le discipline sportive che attrae maggiormente i giovani, lo si è visto anche ieri sera ad Arco di Trento dove si è svolta una prova di qualifica per selezionare quattro giovani climber da invitare ad una delle due tappe italiane di RockShow 2.0, il circuito europeo di arrampicata che, nella seconda metà di giugno, animerà le pareti di nove tra le più prestigiose località europee della scena alpinistica.

Dalle cinque del pomeriggio fino a tarda sera presso il climbing stadium Rockmaster di Arco una dozzina di giovani climber hanno dato prova delle proprie qualità sulle pareti del centro sportivo trentino, e in particolare sfidandosi lungo una via “difficoltà” e tre tracciati di boulder con complessità crescenti.

L’evento, organizzato in collaborazione con il punto vendita Salewa Mountain Store di Arco, ha visto una folta partecipazione di pubblico che ha ammirato le doti atletiche di tutti i partecipanti. Al termine, la commissione giudicante composta da alcuni atleti del Salewa People Team, da personale qualificato del punto vendita e rappresentanti dell’azienda dell’aquila nera, ha emesso il proprio verdetto.

Il poker di climber composto da Davide Devoli, Martin Wagner, Francesco Morondi e Stefan Valentini sono stati scelti per competere in una delle due prove italiane di Rockshow 2.0, l’innovativo circuito che prenderà il via martedì 15 giugno a Kärnten in Austria, e giorno dopo giorno farà sosta a Tirolo in Austria, a Fränkische Schweiz e Schwäbische Alp, entrambe in Germania, a Meiringen (oppure o Engelberg) in Svizzera, a Grenoble in Francia, prima di approdare in Italia a Finale Ligure giovedì 24 giugno e a Tires, in Alto Adige, il giorno dopo.

La festa al climbing stadium Rockmaster di Arco si è protratta fino a tarda serata grazie anche alla presenza di tre gruppi musicali (le Blast, i Feedback e i Jump) che hanno contribuito a trasformare un evento sportivo in un vero happening dell’arrampicata.

La tappa di Arco è la seconda prova di qualifica, dopo quella di Treviso di mercoledì scorso. I prossimi appuntamenti sono giovedì 27 a Bevera (lecco) e venerdì 4 giugno in Val Passiria.

Per maggiori informazioni: www.salewa.com/rockshow