Categoria: 

ROCK MASTER 2012 - CITTÀ DI ARCO (TN)

Sottotitolo: 
Ad Arco conferenza degli organizzatori di Rock Master Festival per la stampa locale

Redazione
15/8/2012
Tags: 
arco
presentazione
stampa
rock
master

Sarà la festa dei climbers, dai più giovani agli appassionati e agli agonisti

La “casa dell’arrampicata” dentro il Climbing Stadium di Arco (TN) ha ospitato oggi la presentazione alla stampa locale del Rock Master Festival: quest’anno, è stato detto, l’arrampicata sportiva cambia volto e filosofia. I 25 anni di Rock Master festeggiati lo scorso anno con il Campionato del Mondo, il primo in Italia, hanno ribadito il ruolo di leader mondiale della cittadina dell’Alto Garda trentino per il mondo dei climbers.

 

Il primo ad intervenire è stato Albino Marchi, presidente della SSD Arrampicata Sportiva Arco: “Dopo il Mondiale – ha ribadito – abbiamo voluto e dovuto pensare ad un evento diverso. Ad un “prodotto” vendibile e non solo un fatto agonistico. L’arrampicata diventa un “prodotto” quando attorno all’evento sportivo c’è qualche cosa di appetibile, che interessa il turismo e la promozione del territorio. Lo sci agonistico diventa un “prodotto” quando la gente va a sciare, quando frequenta la settimana bianca. Noi ci siamo ispirati a questo principio con la settimana del climber. Le istituzioni ci hanno dato credito, tanti privati, ma non tutti. Alcuni operatori  commerciali non hanno voluto sostenere il progetto, noi dimostreremo che abbiamo visto giusto”.
Nel 2012 ecco allora “Rock Master Festival”, un evento nell’evento, che da sabato 25 agosto fino a domenica 2 settembre abbraccerà sport, promozione, intrattenimento ed agonismo, ma soprattutto sarà un appuntamento per i grandi appassionati di arrampicata.
Rock Master Festival proporrà Rock Junior per i giovani, Kid’s Rock e Family Rock per l’arrampicata “giocosa” e “familiare”, quindi Rock Master che mantiene la propria filosofia di evento ad altissimo livello ed apre le porte anche ai diversamente abili e a quegli atleti che non rientrano nel top del ranking mondiale. Per la prima volta infatti ci sarà una gara di qualificazione per ammettere, oltre ai top climbers, anche i migliori 4 nella prova boulder e i migliori 5 nella lead.
Speed di Coppa del Mondo, boulder e lead nella sua sfaccettatura più bella, quella inventata da Rock Master col mitico “duello” finale pronto ad incoronare i veri protagonisti, ecco il succo agonistico dell’evento.

 

Mario Morandini, presidente di ASD Rock Master e uno dei fondatori, ha sottolineato che “l’evento di Arco ha aperto sempre nuove strade, con un crescendo esponenziale. Ha avuto intuito facendo da test e da traino all’arrampicata sportiva. Una grande intuizione portata avanti con coerenza, facendo da apripista. Ma da soli noi organizzatori avremmo fatto poco. Abbiamo avuto compagni di avventura capaci, istituzioni - in primis il Comune di Arco - e privati con un partner forte e fedele come la Cassa Rurale Alto Garda (rappresentata in sala dal direttore Nicola Polichetti - ndr) che hanno creduto in noi e portato avanti le idee vincenti”.
Il “Festival” oltre all’agonismo propone una “nove giorni” nella quale gli appassionati da spettatori diventano protagonisti. È la nuova filosofia voluta dalla SSD Arrampicata Sportiva Arco, che guarda anche alla promozione dell’arrampicata e strizza l’occhio pure al comparto turistico. In questa nuova concezione Rock Master Festival vede coinvolte anche le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Territorio con escursioni, vie ferrate, arrampicate in falesia ed esperienze per i più giovani.