Categoria: 

TRENTO SPEED - IFSC CLIMBING WORLD CUP 2010

Maurizio Torri
21/4/2010

LA COPPA DEL MONDO… DI PIAZZA IN PIAZZA IL 1° MAGGIO “TRENTO SPEED” PER IL RECORD

La CdM di arrampicata Speed ritorna a Trento con i più forti campioni del pianeta . Quest’anno la parete da record sarà realizzata in Piazza Dante. Il primato è dei cinesi, ma la Coppa del Mondo è in mano polacca (Ropek) e russa (Sinitsyn). Organizza “Speed Rock Committee” capitanato da Alessandro Togni

A Trento i velocisti dell’arrampicata sono pronti a… salire in piazza il prossimo 1° maggio per “Trento Speed”, la prima tappa della Coppa del Mondo Speed 2010. Sarà Piazza Dante, nel cuore del capoluogo trentino, ad ospitare un evento che giunge a Trento per la quarta volta consecutiva e che per l’occasione cambia location, dopo due anni in Piazza Duomo e lo scorso anno in Piazza Fiera.

Il Trentino e le sue rocce sono da sempre mèta di climbers di grande caratura e di appassionati che ritrovano qui ambienti naturali semplicemente perfetti per l’arrampicata. Il Trentino è anche storicamente patria di manifestazioni di prestigio come lo spettacolare Speed Rock in Valle di Daone, sul muro della diga Enel di Bissina – che il 24 e 25 luglio festeggerà la sua 10.a edizione – e il Rock Master di Arco, quest’anno in calendario dal 16 al 18 luglio e che sarà anche “test event” dei Campionati del Mondo di arrampicata, in programma nel luglio del prossimo anno.

Il Trentino dunque è autentica patria dei climbers mondiali grazie anche all’impegno e alla professionalità di organizzatori come lo “Speed Rock Committee” capitanato da Alessandro Togni e composto da numerosi giovani, che sta ora confezionando la gara di Coppa del Mondo di Trento in collaborazione con il Comune di Trento, gli uomini di Rock Master e il Film Festival della Montagna Città di Trento, in programma nel capoluogo trentino negli stessi giorni dell’evento sportivo.

Percorrere in pochi secondi la parete di gara, saltando di presa in presa per “bruciare” in velocità gli avversari è in estrema sintesi ciò che i migliori specialisti dello Speed Climbing porteranno in Piazza Dante a Trento il prossimo 1° maggio, in una prova d’apertura di Coppa che si preannuncia stellare, soprattutto su una parete omologata per il record del mondo, a cui saranno in molti a dare la caccia.

Sulla parete si potranno ammirare i vincitori della Coppa del Mondo 2009, la polacca Edyta Ropek e il russo Sergey Sinitsyn, che senza dubbio punteranno ad iniziare la loro stagione, è proprio il caso di dirlo, col piede giusto. Non mancherà tuttavia l’agguerrita concorrenza, che porta i nomi del ceco Libor Hroza e del polacco Lukasz Swirk, entrambi particolarmente affezionati alle gare trentine, basti ricordare le vittorie di Speed Rock nel 2008 per Swirk, e quelle della gara di Daone e di Rock Master nel 2009 per Hroza.

L’armata dei climbers russi, per tradizione particolarmente legati alla velocità – le prime gare speed furono organizzate nell’ex URSS negli anni ’40 – vedrà salire in parete anche il vincitore della gara di Trento dello scorso anno, ovvero il ventenne attuale leader del ranking mondiale Sergey Abdrakhmanov, e il ventitreenne Evgeny Vaytsekhovsky, che nel 2007 trionfò al Rock Master.

Altri “big” già iscritti alla prova cittadina di Trento sono il venezuelano vincitore di Rock Master 2008 e secondo l’anno scorso Manuel Escobar, gli ucraini Maksym Stenkovyy e Maksym Osipov e la giovane stella polacca Jedrzej Komosinski.

Per quanto riguarda la gara femminile, ad insidiare la Ropek ci saranno le russe Ksenia Alekseeva e Yuliya Levochkina, le sempre temibili ucraine Olena Ryepko e Anastasiya Savisko e la venezuelana Lucelia Blanco. Le iscrizioni chiuderanno a breve e per questo sono attesi altri atleti, inclusi gli italiani, che andranno ad arricchire il già prezioso parterre di gara.

La struttura sarà eretta sul “pavé” di Piazza Dante, rivolta alla stazione ferroviaria, con l’austera statua di Dante a fare da spettatore. La parete, realizzata dall’azienda arcense Sint Roc, misura 15 metri in verticale, è rivestita in resina e sabbia di quarzo, è dotata di 20 prese per le mani e 11 per l’appoggio dei piedi, ed è pronta a registrare i nuovi records, se saranno battuti quelli fatti segnare lo scorso anno al Campionato Mondiale in Cina da Qixin Zhong con 6”64, e da a Cuilian He, cinese pure lei, con 9”04.

Come detto la CdM Speed 2010 debutterà a Trento, per poi spostarsi a Mosca nel mese di giugno e a Chamonix in luglio, poi farà ritorno in Trentino con lo Speed Rock del 24 e 25 luglio, e proseguirà in Cina e Corea nei mesi di agosto e ottobre. L’appuntamento in piazza Duomo a Trento è per il 1° maggio con le qualifiche alle 10.30, con l’avvio degli ottavi di finale nel pomeriggio alle 15.15, delle semifinali e finali alle 16.45.