Categoria: 

LA IBU CUP TORNA IN VAL MARTELLO

Maurizio Torri
13/1/2010

IL 12 E 13 FEBBRAIO BIATHLON “GRIFFATO”:

Si ripete la IBU Cup di dicembre 2008, annunciate 30 nazioni al via. Dal 1982 per l’ASV Martello-Raiffeisen è stato un susseguirsi di successi. Due giorni di gare, sprint ed inseguimento

L’universo del biathlon “punta” dritto verso la Val Martello, in Alto Adige. Ad un mese dall’appuntamento con la IBU-Cup – il 12 e 13 febbraio prossimi - al moderno Centro del Biathlon della vallata altoatesina fervono i preparativi per una due giorni dalle forti tinte “mondiali”.
Dopo le prove già disputate a Idre (SWE), in Val Ridanna (BZ), ad Obertilliach (AUT) e ad Altenberg (GER), e quelle previste prossimamente a Nove Mesto (CZE) e ad Haute Maurienne (FRA), la IBU-Cup “punterà” in febbraio sulla Val Martello, e sulla precisa ed efficiente organizzazione del team di Georg Altstätter con la sua ASV Martello/Raiffeisen.

Dal 1982, anno di fondazione dell’associazione dilettantistica sportiva Martello, i successi raggiunti dagli uomini di Altstätter sono stati plurimi. Nelle ultime tre stagioni il Centro del Biathlon sudtirolese è sempre stato tappa di Coppa Italia, e ha ospitato i Campionati del Mondo Juniores nel febbraio 2007, la IBU-Cup nel dicembre 2008 e i Campionati Italiani nel marzo 2009.
Ora la federazione internazionale (IBU) ha deciso di affidare la settima gara della serie continentale – un tempo la IBU Cup era la Coppa Europa – ancora una volta alla Val Martello, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, dove i biathleti internazionali si daranno appuntamento per un week-end di sicuro spettacolo.

Grazie alle abbondanti nevicate delle scorse settimane, i campi di gara del centro del biathlon - 12 km di piste da fondo e il poligono con 30 bersagli - si presentano già in perfette condizioni e con molta neve. Alle due giornate di allenamenti, faranno seguito le gare Sprint - venerdì 12 alle ore 10,00 (uomini) e ore 13,30 (donne) – e Pursuit - sabato 13 alle ore 10,00 (per i maschi) e ore 12,30 (per le femmine) gare alle quali sono annunciate circa 30 nazioni.

La data è in concomitanza con le Olimpiadi di Vancouver e proprio per questo, con lo stop imposto alla Coppa del Mondo, in Val Martello sono attesi tutti gli atleti non convocati ai Giochi, dunque anche molti della “Coppa”.
L’ultima tappa di IBU-Cup ad Altenberg, lo scorso week-end, ha visto ancora sventolare più alti di tutti i colori della Germania. Nonostante le condizioni meteorologiche decisamente difficili - una bufera di neve mista a fitta nebbia ha accompagnato le giornate di gare – gli atleti tedeschi si sono imposti sia nella Sprint maschile che in quella femminile, con le vittorie di Toni Lang e Sabrina Buchholz. Lang si è messo in tasca anche la prova ad inseguimento del giorno dopo, prima che la nebbia avvolgesse in maniera definitiva i campi di gara, costringendo l’annullamento della Pursuit femminile prevista nel pomeriggio.

In attesa della quinta tappa di “Coppa” in Repubblica Ceca – i prossimi 15 e 16 gennaio - la Germania siede tranquillamente in vetta alla classifica per nazioni, sia al maschile che al femminile.
Info: www.biathlon-martell.com