Categoria: 

CAMBIA (DI POCO) IL PERCORSO ALLA 100 KM DEI FORTI. MENTRE DOMENICA SCATTA LA 1000GROBBE BIKE

Maurizio Torri
27/5/2009

Gli alberi caduti per la neve ostruiscono alcuni sentieri. Ci sono tutti i big della mountain bike per la storica gara di Lavarone. Ora si sono aggiunti anche Deho e Montoya. Tre tappe da domenica a martedì, l’ultima è la mitica 100 Km dei Forti

Domenica 31 maggio prende il via la 1000Grobbe Bike e lancia la tre giorni in mtb sull’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna che si concluderà martedì 2 giugno, festa nazionale, con la 100 km dei Forti.

Purtroppo, a causa delle abbondanti nevicate dello scorso inverno, molte piante sono cadute sotto il peso della neve e di conseguenza, nell’impossibilità di tagliare tronchi e rami in tratti ancora innevati, alcune strade e sentieri forestali non sono agibili. Per questo gli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe sono stati costretti ad apportare delle modifiche al tracciato tradizionale.

La prima tappa della 1000Grobbe Bike di domenica 31 maggio ha subìto una modifica nella zona di Monte Tablat, con un leggero taglio che rende il chilometraggio un po’ più breve rispetto all'originale. La seconda tappa rimane invece invariata.

Il percorso della 100 Km dei Forti di martedì si presenta con una variazione nella zona di Vezzena, e quindi la versione “classic” risulta complessivamente lunga Km 53,5, mentre la “marathon” sarà di 79 km.

A Passo Vezzena, anziché scendere verso il Vicentino, la gara attraversa la statale come nelle prime edizioni e si porta verso Malga Basson, proseguendo poi per Malga Costesin, Camporosà, Malga Posellaro, Malga Trugole, Malga Mandrielle (dove sarà posizionato il punto di ristoro) per ritornare ancora a Malga Costesin sino ad arrivare al bivio di Malga Bisele dove la 100 Km dei Forti si immette sul percorso originale.

Unico punto “critico”, per motivi contingenti, sarà un breve tratto dal km 14.1 al km 15.7 (Bivio Bisele - Malga Costesin) con doppio senso di marcia.

La gara marathon, oltre alla variazione di Passo Vezzena, ha subìto una modifica anche nei pressi di Forte Cherle, nel territorio del comune di Folgaria, al km 60. A Malga Clama, dopo Carbonare, il percorso piega verso Tezzele e poi si inserisce sul percorso originale.

La gara di Lavarone ha già visto l’adesione di alcuni forti bikers come Mirko Celestino, Johnny Cattaneo, Massimo Debertolis, Mauro Bettin e Marco Bui ai quali ora si sono aggiunti anche i portacolori della Olympia, con Marzio Deho, Agostino Andreis e Josef Mostosi, e Cantillo Montoya della Giant.

Le iscrizioni alla gara, con le quote che variano a seconda delle giornate scelte, si possono effettuare sul sito www.1000grobbe.it dove è possibile trovare anche tutti i dettagli della manifestazione.

Per i più piccoli, infine, domenica alle 15,30 si svolgerà la Mini 1000Grobbe Bike al Parco Palù di Lavarone, le cui adesioni saranno accettate in loco fino a 10 minuti prima della partenza.