Categoria: 

Hai voluto la bici? pedala… a Cavareno! Domenica in trentino debutta la valdinon bike

Maurizio Torri
13/5/2009

-Bella gara, percorso alla portata di tutti nella verdissima Val di Non
-42 chilometri pedalabili con 870 metri di dislivello
-Sabato spazio ai giovanissimi ed al bici-trial con tanta musica
-È la prima tappa di Trentino MTB, organizza ValdiNon SportGestion

ValdiNon Bike per tutti! Non è solo un modo di dire, la gara che andrà in scena domenica 17 maggio e che coinvolgerà un po’ tutta l’alta Anaunia è adatta ai bikers di ogni livello, sia a quelli più allenati e che puntano al risultato, sia a quelli che preferiscono confrontarsi in una gara che non sia massacrante.
Gli organizzatori di ValdiNon SportGestion, presieduta da Maurizio Zini, hanno predisposto un percorso veramente bello e piacevole. Poco o quasi niente asfalto, solo carrarecce in falsopiano, qualche ampio sentiero in salita e discese non certo spacca bici, quel che ci vuole ad inizio stagione, soprattutto in un’annata come questa in cui i bikers non hanno potuto allenarsi in anticipo. Da non dimenticare che la ValdiNon Bike è anche la prima tappa di Trentino MTB.

Che sia stato un inverno carico di neve lo si nota anche lungo i 42 km della Val di Non Bike, con numerosi alberi caduti e che giacciono ai bordi dei sentieri. Un gran lavoro quello degli organizzatori per sgomberare il tracciato, terminato proprio oggi. Insomma tutto è pronto per il debutto domenica prossima della gara nonesa, ma già sabato pomeriggio la voglia di pedalare entrerà nel vivo con la Mini ValdiNon Bike, riservata ai giovanissimi fino a 12 anni. Il via alle ore 15 a Cavareno, nell’area di partenza di fronte alla Tennis Halle. Sono previste tre categorie, fino a 6 anni, da 7 a 9 anni e da 10 a 12 anni.
Poi la sera Alberto Limatore delizierà i presenti alla Tennis Halle con le sue esibizioni di bici-trial ed a seguire spazio alla musica.
Domenica il via alle ore 10.30, da Cavareno ovviamente, anche per l’apertura del circuito tutto nuovo, Trentino MTB.

I 42 chilometri del tracciato vanno a toccare in pratica tutti i paesi dell’Alta Anaunia. Dopo pochi metri di asfalto la ValdiNon Bike prenderà la sua connotazione affrontando un lungo sterrato in falsopiano che da Romeno salirà fino a Fondo. Dopo l’abitato di Fondo salendo lungo il canyon, un passaggio molto originale, ci sarà l’unico vero “strappo” in salita, probabilmente in molti scenderanno di sella anche se solo per qualche decina di metri. Poi ci sarà modo di recuperare lungo uno sterrato pianeggiante che corre prima a fianco del Lago Smeraldo, poi in mezzo al bosco salendo dolcemente a Sedruna. Una discesa morbida porta poi a Malosco da dove sarà affrontata una nuova salita, sempre pedalabile, verso Ronzone e Arsen. Inizia qui una lunga discesa, mai impegnativa, che porta a Molini di Amblar. Un paio di chilometri in salita su fondo sconnesso serviranno a dare uno scossone alla classifica ma poi, arrivati al maneggio di Amblar, l’ascesa proseguirà su asfalto, concedendo un po’ di tregua ai muscoli e ai polmoni, per scendere poi ad Amblar, Don, dove si attraverserà il centro storico, e giù sul fondovalle. A quel punto il più sarà fatto, ancora falsopiano, e poi una “passerella” attraverso Salter e Romeno porterà all’arrivo di Cavareno. Il dislivello affrontato sarà di 870 metri che, su 42 chilometri, sono sicuramente “digeribili”.

Interessante il pacco gara, con un gadget tecnico (fanalini speciali per mtb), integratori, accesso al pasta party e premi ad estrazione.
Le iscrizioni sono possibili anche sabato pomeriggio e domenica mattina per gli escursionisti, ma è bene affrettarsi per guadagnare un buon posto in griglia.

Info sul sito http://www.valdinonbike.com/ e su http://www.trentinomtb.com/