Categoria: 

IL 28 GIUGNO NUOVE MAGLIE TRICOLORI MARATHON CON LA GRAN FONDO DEL MONTELLO

Maurizio Torri
18/6/2009

- Rientra alle gare, per l’occasione, la campionessa Gunn-Rita Dahle

- Presenze “attese” di Simoni, Celestino e Franzoi oltre a quella di Paulissen

Domenica 28 giugno sul Montello e Collalto si assegneranno le maglie tricolori marathon in occasione della Gunn-Rita Marathon – Gran Fondo del Montello.

Sarà una gara speciale, per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti il ritorno alle gare della campionessa olimpica e mondiale alla quale è intitolata la manifestazione, Gunn-Rita Dahle, che rientra dopo la maternità.

La gara, che scatta da Montebelluna, sarà “speciale” anche perchè rappresenta un “test event” del Campionato Europeo 2010 e del Campionato Mondiale marathon 2011, un evento tutto da seguire in quanto, a contendere il titolo nazionale marathon ai classici campioni della mtb, ci saranno anche personaggi altrettanto originali: Gilberto Simoni che sta pensando sempre più alla mountain bike, Mirko Celestino che ha lasciato la bici da strada per la mtb, e con profitto: del resto è lui il vincitore dell’ultima edizione e non va dimenticato che domenica scorsa, alla prova finale degli Internazionali d’Italia, ha messo in mostra un perfetto stato di forma. Ma nella mischia ci sarà anche il campione di ciclocross Enrico Franzoi, e per il titolo tricolore sarà una bella lotta anche con i vari Felderer, Cattaneo e Deho.

Per la vittoria della gara sono in lizza anche tanti stranieri, come Paez, Medvedev e soprattutto il campione del mondo in carica Roel Paulissen, uno che in questo genere di competizioni è capace di condizionare l’esito della corsa fin dai primi chilometri.

Tra le donne, assente per maternità la vincitrice dello scorso anno Annabella Stropparo, occhi puntati su Elena Gaddoni, Evelyn Staffler, Michela Benzoni e Sandra Klomp, mentre per la vittoria della gara si candida anche la messicana Daniela Campuzano, ma sono in arrivo ancora altri nomi interessanti. È certo che lo spettacolo al vertice non mancherà.

Ma la Gunn-Rita Marathon - GF del Montello è la gara per gli amatori d’eccellenza, che in questa occasione potranno pedalare al fianco di atleti di valore olimpico e mondiale. La gara del Montello è un’autentica saga della mtb, con eventi collaterali dedicati non solo ai bikers, ma anche ad accompagnatori e curiosi.

Tre gare in una, tre percorsi adatti alla caratteristiche più disparate dei pedalatori off road, vale a dire il “Classic” di 44 km (dislivello di 1.015 metri), il “Marathon” di 76 Km (1.830 metri di dislivello) e l’“Extreme” di 116 Km (2.690 metri di dislivello), col titolo tricolore maschile che verrà assegnato sul percorso Extreme e quello femminile sul Marathon.

C’è, come al solito alla GF del Montello, un pacco gara invitante, con una comoda shoes-bag marcata Northwave e griffata Campionato Italiano 2009, una pratica post-bag della Lotto, una borraccia Enervit personalizzata per l’evento, integratori e prodotti energetici Enervit, prodotti per l'igiene personale Eos Natura, buono sconto per l’entrata all’Expo Bike di Padova ed il buono per il pranzo party finale.

La quota di iscrizione, in questa ultima fase, ammonta a 25 Euro con procedura via Internet, oppure a 30 Euro con procedura manuale, fino al 26 giugno. Ma basta collegarsi al sito www.gunnritamarathon.com per trovare tutti i dettagli.

Domani il team Pedali di Marca presenterà le ultime novità nel corso della conferenza stampa a Venegazzù di Volpago del Montello, presso Villa Loredan.