Categoria: 

La Maremma Cup nella scuole. Interessante e lodevole iniziativa della Camera di Commercio di Grosseto

Maurizio Torri
26/2/2009

Non solo agonismo, ma “cultura” della mtb tra gli studentiPallhuber, Fruet e Gorelli in cattedra mercoledì 4 marzo. Si discute su “Il corpo in movimento alla scoperta della nostra terra”

Gli appassionati di mountain bike contano ormai le ore che mancano all’inizio della Maremma Cup, il doppio appuntamento di cross country che, l’1 e l’8 marzo, riunirà a Massa Marittima (GR) tutti i migliori interpreti mondiali delle ruote grasse. L’evento è nato da un’idea del campione elvetico Thomas Frischknecht, che da anni si allena in Maremma, ed è stata subito sposata dalla Camera di Commercio di Grosseto a cui hanno fatto seguito la Provincia e il Comune di Massa Marittima, con l’indispensabile supporto tecnico di Asd Grotte di Castro.

La manifestazione, oltre a rappresentare un grande veicolo di promozione del territorio, offre numerosi eventi collaterali, come le kermesse cittadine del 28 febbraio e del 7 marzo, una passerella dei migliori bikers al mondo tra le vie di Massa Marittima, ma anche un incontro didattico con gli studenti delle scuole superiori e le associazioni dilettantistiche locali.

Un appuntamento fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Grosseto, che intende così promuovere e valorizzare nei giovani lo spirito e i principi che sono alla base della mountain bike e della stessa Maremma Cup, cioè l’unione tra sport, scoperta, fisicità e conoscenza.

L’incontro si terrà presso il Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima mercoledì 4 marzo (ore 10.00), ed il tema sarà “Il corpo in movimento alla scoperta della nostra terra. La mountain bike, mens sana in corpore sano: lo strumento perfetto in equilibrio tra ricerca del benessere fisico e la vicinanza alla natura della Maremma”. Attraverso questo incontro, la Camera di Commercio intende far riscoprire ai giovani una parte della Maremma sconosciuta a molti, esplorandone i boschi, le colline e le realtà storiche e culturali che ovunque si trovano in questa terra. L’incontro verrà animato da direttori sportivi delle squadre professionistiche, da istruttori di mountain bike, da un rappresentante della Federazione Ciclistica e da sportivi qualificati, tra i quali Hubert Pallhuber, Martino Fruet e Simone Gorelli.

Gorelli è un maremmano purosangue il quale, appassionatosi alla montagna, ha legato la sua vita a tutto ciò che riguarda i pendii e le alture. È un grande sportivo che ha interessi in molte discipline, ma soprattutto è maestro di mountain bike FCI ed in particolare ha organizzato il Funky Day 2000 a Massa Marittima.

Fruet, invece, è un biker che è stato campione italiano juniores e vice campione europeo, campione italiano under 23 e medaglia di bronzo ai Mondiali ed agli Europei e, nel 2008, campione italiano a squadre. Gareggia per L’Arcobaleno Carraro Team, società con cui ha conquistato ben 121 delle 136 vittorie della sua carriera.

Infine c’è il CT della nazionale azzurra Hubert Pallhuber, già campione del mondo e con un’esperienza internazionale invidiabile.

Non c’è che dire, argomenti e relatori sono di primo piano, la Maremma Cup parte col piede giusto sotto tutti i punti di vista.

Info: www.maremmacup.com