Categoria: 

RIECCO LA 3T BIKE DELLE SORPRESE….NUOVO PERCORSO IN VALSUGANA (TN)

Maurizio Torri
26/5/2009

Gli organizzatori del GS Lagorai Bike “aprono” l’edizione 2009. Tracciato allungato per ospitare un numero maggiore di biker. Dopo l’edizione di successo del 2008 tutto fa presagire un boom

Voleva debuttare in sordina, lo scorso anno, la 3T Bike, la gara di mtb della Valsugana (Trentino), ed invece è stato un esordio col botto. Iscrizioni chiuse in anticipo per troppe richieste!

In programma il prossimo 27 settembre con la seconda edizione, la 3T Bike 2009 parte con un progetto ambizioso: crescere nei numeri, nella notorietà e nella qualità di gara.

La macchina organizzativa è già al lavoro, in verità sin dallo scorso anno, per fare della seconda edizione un evento di primo piano.

Innanzitutto il percorso è stato rivisto ed allungato, per poter ospitare un numero maggiore di bikers. Ora misura 30,8 km dei quali metà su sterrato e metà su acciottolato e asfalto, con 1.285 metri di dislivello, per una gara nervosa con salite e discese molto accentuate.

Enrico D’Aquilio, presidente del GS Lagorai Bike, può contare sul supporto delle istituzioni locali, la Provincia di Trento, la Regione, i quattro comuni coinvolti dalla gara ovvero Telve, Telve di Sopra, Carzano e Torcegno, ma soprattutto sull’APT Valsugana-Lagorai.

Percorso nuovo, dunque. La partenza non è più nella piazza centrale di Telve, area che non potrebbe ospitare un numero consistente di concorrenti, ma a valle del paese, lungo la provinciale del Passo del Manghen, Per i partecipanti ci sarà appena il tempo di sgusciar via dal centro abitato e sarà già ora di imboccare la prima salita, un acciottolato impegnativo sulla salita di S. Antonio, dove si registrano tratti oltre il 14% di pendenza. Dopo una sgambata sui saliscendi della zona, si affronterà quindi la seconda salita impegnativa, quella col GPM dedicato a Giovanni Rigon, a quota 970 metri.

Il secondo GPM, intitolato a Flavio Trentin, sarà posto sul Colle di S.Pietro-Ziolina, a 858 metri. La parte tutta nuova del percorso, rispetto al 2008, è quella dopo il rientro a Telve, da dove i concorrenti seguiranno una strada di campagna nel mezzo di coltivazioni di viti, frutteti e piccoli frutti, per scendere verso il fondovalle con un allungo, quasi per prender fiato, sull’unico tratto pianeggiante della gara, in tutto due km fino al ponte “della Palanca”. La gara entra in un ambiente affascinante, risalendo il parco fluviale del torrente Maso tra pietre, laghetti e prati. Sarà tutto su sterrato, arrivando a valle del paese di Carzano, per poi affrontare l’impegnativa salita di via Carraia, con pendenze fino al 15% passando davanti alla chiesa e al municipio.

L’antica via romana Claudia Augusta, attraverso culture di mirtilli, porta nei pressi dell’abitato di Telve dove è posto l’arrivo, con un ultimo strappo di 100 metri a ridosso della chiesa Arcipretale.

In definitiva un percorso che non lascia un attimo di respiro, estremamente impegnativo, in una zona bellissima nel cuore del Lagorai.

Sempre interessante il pacco gara (del valore nominale di 120 euro), con una speciale maglia personalizzata di cotone traspirante del valore commerciale di 85 euro, quindi prodotti trentini come miele, vino e succo d’uva, ma anche diverse e preziose cartine dei tracciati mtb della Valsugana e del Lagorai.

L’iscrizione (apertura lunedì 25 maggio) ha un costo di € 25,00 fino al 21 settembre e quindi di € 28,00 dal giorno successivo e fino al 25 settembre. Nel frattempo è cliccatissimo il nuovo sito www.3tbike.it che, senza essere ancora pubblicizzato, in un solo mese ha registrato più di 700 contatti.