Categoria: 

Successo svizzero a Massa Marittima Näf, Gujan, Fruet alla “prima” della Maremma Cup

Maurizio Torri
28/2/2009

Una kermesse con bagno di pubblico e agonismo da vendere. Oggi gara in centro storico con gli svizzeri protagonisti

Avevano visto giusto gli organizzatori di Maremma Cup nel portare la mountain bike tra la gente, una calamita per appassionati e curiosi. Così oggi, in pieno centro storico a Massa Marittima (GR), ha debuttato il nuovo evento internazionale che ha richiamato i grandi della mtb mondiale.
Oggi è toccato alla kermesse sul selciato e nei vicoli di Massa Marittima, con lo svizzero Ralph Näf in gran forma a farla da padrone.
Una gara spettacolo che non ha avuto attimi di tregua. Una batteria in fila all’altra, due semifinali tiratissime col ritmo sempre in crescendo, poi una finale esplosiva con quattro atleti di grido come Näf, Gujan, Fruet e Fontana, finiti nell’ordine.
Partenza sul sagrato del Duomo, col parroco compiacente ad applaudire gli atleti prima di iniziare la messa alle 17, in sincronismo con gli organizzatori che pochi minuti prima avevano chiuso la premiazione ufficiale.
È stata una gara molto bella per gli atleti, nervosa e con nessuno che si è risparmiato per la corsa di domani. Fuori dalle fasi finali bikers del calibro di Paulissen, Ravanel, Kass, Pallhuber, Celestino, Felderer, Van Houts e con Longo ad aggiudicarsi la finalina per il quinto posto.
Gli organizzatori possono ritenersi soddisfatti, nessuna sbavatura per il debutto, un gran pubblico ed una gara dai toni accesi. Un preludio per la gara di domani, che propone un percorso severo e che non lascia un attimo di tregua, dove sorpassare non sarà facile ma che piace davvero a tutti. Oggi i complimenti si sono sprecati per Thomas Frischknecht, l’ex campione che ha ideato questa gara, e per Ernst Hutmacher.
La regia tecnica dell’Asd Grotte di Castro che organizza l’evento insieme all’Asd Maremma Cup ha sortito il proprio effetto, e domani i 400 atleti in gara, con i master ad aprire la giornata alle ore 9.00, si troveranno a partire dentro lo stadio di Massa Marittima, col giro di lancio sulla pista di atletica. Poi subito un tuffo nel fettucciato del Parco di Poggio per scaldare i muscoli e dare spettacolo. Chi ama le emozioni forti potrà ammirare i bikers anche lungo gli altri 4 km del tracciato, severissimo.
Curve e controcurve, discese da brivido, salite da spaccare i muscoli e due infidi guadi attendono i concorrenti nel nervoso percorso appena a ridosso di Massa Marittima.
Dopo i master, alle ore 11.30 toccherà alle donne insieme alle quali scatteranno anche gli junior. E anche tra le ragazze non ci sarà da scherzare. Eva Lechner è la punta di diamante delle azzurre, a difendersi dalle varie Klemencic, Schneitter, Ravanel e Leumann.
Poi alle 13.30 la gara di punta. L’elenco degli iscritti è forte di nomi di assoluto valore mondiale.
Vogel, Schurter, Gujan, Paulissen, Ravanel, Näf, Leuchs, Graf, Lindgren, Martinez ai quali si aggiungono gli azzurri Fontana, Zoli, Fruet, Pallhuber, Longo, Cattaneo, Debertolis, Felderer e Celestino, per fare alcuni nomi.
Gli organizzatori di Massa Marittima avevano visto giusto nel proporre in Maremma questa gara ed in questo periodo, è quindi il primo grande evento internazionale delle ruote grasse.
E altrettanto giusto ha visto la Camera di Commercio di Grosseto che ha individuato un ottimo mezzo di promozione del territorio, così come la Provincia di Grosseto e pure il Comune di Massa Marittima.
Info: www.maremmacup.com

Classifica Kermesse a Massa Marittima
28 febbraio 2009

1) Ralph Naf – SUI (Multivan Merida Biking Team), 2) Maetin Gujan - SUI (Cannondale Factory Racing), 3) Martino Fruet – ITA (l’Arcobaleno Carraro Team), 4) Marco Aurelio Fontana – ITA (Cannodale Factory Racing), 5) Tony Longo – ITA (Team Full-Dynamix), 6) Jochen Kass - GER (Multivan Merida Biking Team), 7) Jurg Graf – SUI (Felt International MTB), 8) Yader Zoli - ITA (Torpado – 4US)