Categoria: 

Treviso, la provincia dello Sport a Pedali

Maurizio Torri
27/2/2009

Ambizioso progetto degli organizzatori di “Gunn-Rita Marathon–GF del Montello”. Il Team Pedali di Marca promuove il turismo in bici alla BIT e sulle gare

È un crescendo “mondiale” quello che partirà il prossimo 28 giugno nella Marca Trevigiana, una vera e propria graduale consacrazione della mountain bike a livello nazionale, europeo e, appunto, mondiale. Protagonista dell’escalation è la “Gunn-Rita Marathon – Gran Fondo del Montello”, la granfondo organizzata dal Team Pedali di Marca e che, in soli tre anni, crescerà assumendo prima valenza di Campionato Italiano marathon (28 giugno 2009), poi di Campionato Europeo marathon (2010) ed infine di Campionato del Mondo Marathon nel 2011. Tre passi che porteranno la gara del Montello al centro dell’attenzione in Italia e in tutto il mondo, e con essa tutta la Marca Trevigiana.

Prende forma, insieme alla manifestazione sportiva, anche un progetto di sviluppo per il territorio interessato dalla gara - i comuni di Montebelluna, Volpago, Nervesa, Giavera, Crocetta e Susegana - per la Provincia di Treviso ed anche per la Regione Veneto.

Infatti, manifestazioni come la “Gunn-Rita Marathon – Gran Fondo del Montello” pongono al centro dell’attenzione mondiale non solo i territori interessati dal percorso, ma tutto il Veneto, i quali vengono associati al nome della norvegese Gunn-Rita Dahle, olimpionica ad Atene 2004 e otto volte campionessa del mondo, un’atleta in grado di identificare i valori positivi della fatica, del piacere di vivere e della voglia di vincere.

Partendo da queste basi nasce, in collaborazione con la Regione Veneto e la Provincia di Treviso, il progetto di valorizzare e promuovere il territorio, in Italia ed in Europa, attraverso lo sport della bicicletta. Infatti il Veneto, grazie allo straordinario contesto paesaggistico, la tradizione ciclistica e la ricettività, può offrire incredibili possibilità per effettuare del sano e divertente cicloturismo.

Ormai lo sport è sempre più spesso occasione di turismo e rappresenta, in questo momento, un valore aggiunto per la promozione di un territorio, come quello trevigiano, che ha una tradizione ciclistica ben radicata e per questo può offrire la possibilità di vivere momenti di benessere, trascorrere con piacere il proprio tempo libero e visitare paesaggi nuovi ed incantevoli, inforcando la propria bicicletta.

La prima occasione per la promozione del cicloturismo trevigiano è stata la BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, conclusasi domenica 22 febbraio. All'interno dello stand della Regione, nell'area dedicata alla Provincia di Treviso, è stato presentato il club di prodotto "Treviso la provincia dello Sport", uno spazio con aree dedicate al golf, all'atletica, al ciclismo ed alla MTB.

La seconda iniziativa promozionale prevede la partnership con “La Serenissima - Coppa Veneto", circuito leader in Italia con gli oltre 13.500 partecipanti del 2008, in cui Pedali di Marca sarà ambasciatore del movimento off-road veneto, promuovendo il turismo sportivo ed il cicloturismo in modo particolare, con la segnalazione di percorsi ciclabili, la valorizzazione delle competizioni ciclistiche e degli eventi legati ad esse e la riscoperta di mete classiche e di centri minori attraverso i prodotti tipici e le manifestazioni locali.

La terza iniziativa infine, grazie alla disponibilità di alcune delle più importanti competizioni ciclistiche di inizio stagione (Granfondo del Muretto di Alassio, Airon Bike di Guastalla, Granfondo di Monteriggioni), prevede una promozione mirata dell’evento e del suo territorio.

Insomma gli organizzatori del Team Pedali di Marca stanno “pedalando” sulla strada giusta, dimostrandosi un ottimo veicolo promozionale per il turismo delle due ruote per tutta la provincia di Treviso.

Lo slogan “Ne vedrete delle belle”, accompagnato dalla foto delle tre “pedaline” vestite con i colori delle bandiere tricolore, europea e mondiale, calza quanto mai a pennello.

Il primo appuntamento che conta, per la mtb italiana, è quello del 28 giugno, ma per pedalare e programmare una “uscita” sul Montello e sul Collalto è già ora.

Info: www.gunnritamarathon.com