Categoria: 

UNA “MAGICA” ATMOSFERA PER LA GF DEL MONTELLO. PRESENTAZIONE RAFFINATA IERI SERA A CÀ BRESSA

Maurizio Torri
6/6/2009

Un progetto triennale ambizioso che culminerà col Mondiale 2011. I biker stanno dimostrando grande interesse, successo annunciato

Nella magica atmosfera di Cà Bressa di Villa Guillon Mangilli, a Montebelluna, ieri sera il Team Pedali di Marca, organizzatore della “Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello”, ha presentato alla stampa e alle autorità il dettaglio del progetto triennale legato alla mountain bike e al territorio del Montello e Collalto, in provincia di Treviso.

Tre anni di grandi eventi, con il primo ormai alle porte (il Campionato Italiano Marathon è in programma il 28 giugno), ma il 27 giugno 2010 toccherà al Campionato Europeo ed il 26 giugno 2011 al Campionato Mondiale, sempre nella disciplina marathon.

Un progetto corposo e complesso che mai nessuno prima in Italia - a detta del Presidente del CONI Petrucci - avrebbe affrontato e portato a termine.

Eppure dietro a questa potente macchina organizzativa c’è “solo” un esercito di volontari, guidato efficacemente da uno staff che della propria passione ha fatto una “mission”, trasformandosi in un team di abili professionisti dell’organizzazione.

Che la Provincia di Treviso sia attenta all’evolversi di questo fenomeno l’ha testimoniato l’assessore allo sport Paolo Speranzon, il quale ha spronato “Pedali di Marca” a continuare su questa strada.

In questa “avventura” mondiale - assieme al team di Massimo Panighel, applauditissimo per il suo impegno di presidente del comitato e che ha voluto girare i complimenti a tutti i suoi “ragazzi” - sono schierate tutte le istituzioni, da quella prestigiosa del Ministero delle Politiche Agricole e Ambientali, alla Regione Veneto, la Provincia di Treviso, Unindustria, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, perché la Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello sarà anche un eccezionale veicolo promozionale del territorio e dei prodotti tipici che contraddistinguono la Marca Trevigiana, ma soprattutto sono vicini al comitato tutti i Comuni del Montello e del Collalto coinvolti, al di qua e al di là del Piave, da questo ideale anello di sentieri che a breve sarà una palestra permanente per gli amanti della mountain bike.

Gli interventi di Claudio De Nadai, assessore allo sport del Comune di Montebelluna che ospiterà il cuore pulsante dei tre eventi, di Roberto Toffoletto sindaco di Volpago, di Alessio Tonetto del Consorzio Turistico Marca Trevigiana, hanno tutti elogiato l’iniziativa e l’impegno di Pedali di Marca e dei suoi 300 volontari.

Particolarmente applaudito l’intervento di Remo Mosole, imprenditore e uomo di sport sulla cui figura si è già detto tutto: “Voglio sottolineare – ha affermato l’organizzatore dei recenti mondiali di ciclocross in provincia di Treviso – il grande coraggio di Massimo Panighel, ma soprattutto apprezzo la collaborazione degli enti pubblici a questo progetto. Nell’85, quando ho portato i mondiali in provincia di Treviso, non è stato facile trovare supporto, ora mi compiaccio di questa trovata unità istituzionale, forse anche merito di Pedali di Marca”. Mosole ha poi sottolineato come ogni grande evento porti “ricchezza” sul territorio e per questo lo sport è sempre un ottimo veicolo promozionale. Parole di encomio anche dai rappresentati del CONI e della FCI.

Si è parlato, ovviamente, anche della gara. I numeri stanno confermando la grande attenzione internazionale per la Gunn-Rita Marathon - Gran Fondo del Montello, che nel 2009 festeggia l’ottava edizione, mentre gli organizzatori stanno mantenendo in continua efficienza i tre percorsi, già segnalati e oggetto di test tra i tanti amatori, ma anche da parte dei professionisti.

Confermata la presenza alla gara del 28 giugno di tutti i big nazionali, dei campioni della strada con Simoni, Casagrande e Celestino, ma è stato confermato pure il rientro dopo la maternità della campionessa olimpica e mondiale Gunn-Rita Dahle e, ulteriore chicca, è quasi certa la partecipazione del campione del mondo in carica Roel Paulissen.

Apprezzata l’ospitalità di Alvise Amistani, proprietario della “magica” Cà Bressa di Villa Guillon Mangilli.

Info: www.gunnritamarathon.com