Categoria: 

5ª GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA – BIELMONTE (BI)

Maurizio Torri
19/2/2011

APPUNTAMENTO, CON CIASPOLE AI PIEDI, FISSATO PER SABATO 26 FEBBRAIO!!

Bielmonte (mt 1.500) è la stazione sciistica che sorge nel cuore dell'Oasi Zegna, area protetta situata in Piemonte, nella provincia di Biella. Conosciuta anche come "Parco della neve", si affaccia a balconata sulla Pianura Padana e gode di un'ottimale esposizione al sole...

Meta ideale per famiglie e cultori della natura, Bielmonte consente di vivere la montagna nei suoi aspetti più veri, grazie a un'ampia offerta di iniziative tra sport e divertimento all'aria aperta.

In occasione della V giornata mondiale della lentezza (quest'anno il 28 febbraio), il Consorzio Turistico Oasi Zegna organizza, nella giornata di sabato 26 febbraio, due uscite (una dedicata ai bambini e una agli adulti) con le ciaspole – le racchette da neve - simbolo per eccellenza dello "slow snow".

Per i bambini (da 6 anni in su), il ritrovo è alle ore 17:00 presso lo Chalet Bielmonte col biologo che accompagnerà il gruppo alla scoperta del territorio e dei suoi panorami. La durata prevista è di circa un'ora su un percorso facile con arrivo al Monte Marca dove verrà servito a tutti i partecipanti la merenda a base di cioccolata e biscotti tipici, e, in attesa dell'arrivo degli adulti, verranno proposti simpatici giochi.

Per gli adulti il ritrovo è alle ore 18:00 sempre presso lo Chalet Bielmonte; la partenza è prevista alle ore 18:30 su un percorso adatto a tutti, anche a chi non ha mai messo le ciaspole. La prima parte è una bella passeggiata dal Piazzale 1 al Piazzale 2 poi si mettono le ciaspole ai piedi e ci si avvia per raggiungere il Monte Marca, meta finale dell'uscita, raggiungendo così il gruppo dei bambini. Durante il tragitto, sempre accompagnati da un esperto del territorio, si potranno ammirare paesaggi e panorami che variamo dalla selvaggia Valsessera alla popolata Pianura Padana illuminata dalle luci dei paesi che si estendono tra Torino e Milano.

Per entrambe le uscite è necessaria la prenotazione. Chalet Bielmonte tel 015 744126.

Per maggiori informazioni: www.oasizegna.com

La Giornata mondiale della lentezza

"La Giornata Mondiale della Lentezza è un attimo di riflessione collettivo in un momento storico di grandi trasformazioni, di grande confusione e di grande incertezza" spiega Bruno Contigiani, fondatore e presidente dell'Associazione. "Sempre più persone sentono la necessità di interrogarsi su dove stanno andando, spesso di corsa, sia a livello personale sia sociale. Viviamo e lavoriamo in un mondo sempre più frenetico, che ci costringe a fare di più e fare più in fretta e ci lascia sempre meno tempo e spazio per pensare e dedicarci a noi stessi e a chi ci sta vicino, è quindi importante celebrare la voglia di fermarci per riprendere l'orientamento, perché è importante non sentirci soli nell'andare contro corrente, non accettando un modello di uomo, di vita lavorativa e famigliare, di economia mondiale, di educazione dei nostri figli spesso frustranti o superati".

Da qui nasce l'idea di una giornata in cui rallentare è d'obbligo. Rallentare per riflettere su come impiegare al meglio il nostro tempo, ignorando almeno per un giorno agenda e telefono. Rallentare per assaporare la perfezione di un attimo prezioso, che altrimenti andrebbe sprecato. Rallentare per imparare ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno insieme alle persone che amiamo o per dare vita a una vera e propria weconomy. E dal momento che ognuno di noi è diverso, starà a ciascuno trovare il modo migliore per interpretare la Giornata Mondiale della Lentezza dedicandosi ad una "attività lenta" o – perché no? – scegliendo di non fare proprio nulla. Non a caso la Giornata cade di lunedì, il "giorno frenetico" per eccellenza.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Lentezza: www.vivereconlentezza.it

L'ACCOGLIENZA ALL'OASI ZEGNA

Immerse nella suggestiva cornice delle Alpi biellesi, sono disponibili diverse strutture di accoglienza, progettate nel pieno rispetto degli equilibri paesaggistici e contraddistinte da una particolare atmosfera, in linea con un curato stile montano. Alberghi, ristoranti, aziende agrituristiche e locali serali sono in grado di offrire la loro caratteristica ospitalità, con offerte speciali di soggiorno, degustazioni dei piatti tipici, merende a tema e sfiziosi appuntamenti "dopo sci". A Bielmonte, è disponibile un'area camper attrezzata e la Bottega dell'Oasi con un'ampia varietà di prodotti tipici e oggetti dell'artigianato locale.