Categoria: 

CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDO - TALAMONA (SO)

Maurizio Torri
3/10/2010

PIU' DI 300 DI ATLETI IN GARA NELLA KERMESSE SONDRIESE CON SUCCESSO DI DELLA TORRE & GAGGI NELLA PROVA ASSOLUTA:

Nonostante le società di fuori provincia abbiano nuovamente snobbato il campionato regionale, dimostrando come la formula necessiti di urgenti quanto radicali migliorie, a Talamona (SO) la gara promossa e organizzata dal locale team podistico ha stabilito il nuovo record di presenze...

IN DOWLOAD TROVI LE CLASSIFICHE DELLA GARA... IN PHOTOGALLERY 36 IMMAGINI!!

Il GS Valgerola Ciapparelli cala i suoi assi al regionale Fidal di corsa in montagna a Talamona, piazzando Francesco Della Torre e Alice Gaggi sul gradino più alto del podio nelle prove assolute maschile e femminile. Se il runner di Ardenno, dopo una partenza cauta, ha impiegato una decina di minuti a guadagnare la testa del gruppo, l'azzurra di specialità ha invece dovuto fare i conti con un'Ilaria Bianchi tutt'altro che disposta a recitare un ruolo da comprimaria.

Partendo proprio dalla prova in rosa, nella fase di ascesa la lariana in forze all'Atletica Valle Camonica ha subito innestato le ridotte cercando di guadagnare quanto più margine possibile sul binomio locale composto da Alice Gaggi e Maura Trotti. Il suo piano è però sfumato nel traversone in quota e lungo la discesa che porta al traguardo. In questi due tratti, infatti, prima Gaggi e poi Trotti sono riuscite a mettere la freccia guadagnando le posizioni di maggiore prestigio e chiudendo la loro gara da 4km rispettivamente in 20'11" e 20'33". La comunque ottima Ilaria Bianchi è salita sul gradino più basso del podio in 20'38".

Nella prova maschile, raggiunti i fuggitivi Giovanni Tacchini e Enrico Benedetti, il nuovo campione regionale Fidal Francesco Della Torre si è portato al comando chiudendo al comando i due giri di gara – 8km – in 33'48. Argento per Benedetti -34'13" – e bronzo al bresciano del Talamona Dario Fracassi - 34'30"- che sul finale ha infilato Fabrizio Triulzi e Giovanni Tacchini.

Per quanto riguarda invece gli altri titoli regionali, oltre ai già citati Gaggi – Della Torre, i campioni lombardi 2010 sono Cinzia Zugnoni (Csi Morbegno), Sara Bottarelli (Valtrompia), Mabel Tirinzoni (Valchiavenna), Giovanna Cavalli (Runners Bergamo), Daniela Ciaponi (Talamona), Zita Rogantini (Chiavenna), Giovanna Spinelli (Atletica Lecco) e Paola Passerini (Valgerola). Al maschile invece, a vestire la maglia di campione regionale sono stati Dario Fracassi (Talamona), Marco Leoni (Morbegno), Ivano Paragoni (Santi), Fabio Del Curto (Chiavenna), Renato Gusmeroli (Talamona), Aurelio Mazzoni (Talamona), Gianni Cerri (Talamona), Eugenio Pedeferri (AS Canturina).

GUARDA LE FOTO

GUARDA LE CLASSIFICHE