Categoria: 

LAFUMA TRAIL DEL MONTE CASTO

Maurizio Torri
18/10/2009

Amare la montagna percorrendola di corsa, in una competizione internazionale che allo sport affianca la scoperta di alcuni dei paesaggi più suggestivi del Biellese. Tutto questo è il Lafuma Trail del Monte Casto che si corre, per la sua 4° edizione, domenica 25 ottobre 2009.

I circa 500 atleti italiani, francesi, svizzeri, olandesi e canadesi, si sfidano su un percorso di 46 km con un dislivello di 2050m quasi interamente su sentieri e strade sterrate. Le partenze da Andorno Micca sono previste alle ore 7 (gara da 46km), alle ore 9 (gara da 21km e passeggiata non competitiva da 9 km). Il percorso altamente spettacolare tocca alcuni angoli incantevoli del biellese, a partire dal Monte Casto, per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e salire al Bocchetto Sessera (1380m) tramite la mulattiera della transumanza con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi.

All’interno dell’Oasi Zegna gli atleti giungono prima al Monte Massaro, poi alla baita della Scheggiola, all’alpeggio Baraccone e, passando sul ponte a schiena d’asino, al campeggio verde. Qui il sentiero ricomincia a salire per raggiungere la casa del Pescatore e salire, immerso nella pineta, fino al bellissimo alpeggio dell’Artignaga e tornare al Bocchetto Sessera. I trailers giungeranno poi a Pratetto, alla frazione Trabbia di Callabiana, quindi alla frazione Causso di Tavigliano, a Locato, per affrontare poi l’ultima asperità della giornata, la salita alla chiesetta degli Eremiti e infine a Selve Marcone. Da qui un traverso nel bosco per raggiungere la località Colma e discesa per ritornare al luogo di partenza.

È possibile seguire la competizione in diversi punti tramite spostamenti in auto. La gara è valida come quarta e ultima prova del Ecochallenge “8000m nelle montagne biellesi” (Oasi Zegna, Biella- Camino e Trail del Bangher le prove già svolte) che ha raccolto un bel successo fra gli appassionati di montagna, inoltre è prova qualificante per l'Ultra Trail del Monte Bianco.
Hanno confermato la loro presenza alcuni nomi di spicco del trail running nazionale tra i quali la fresca campionessa mondiale di trail Cecilia Mora.

La sponsorizzazione di Lafuma di questo importante evento sportivo per il mondo del trail, rafforza la presenza del brand sul territorio locale e sottolinea l’attenzione che la filiale italiana del Gruppo Lafuma, la L.M.O. Italia di Montebelluna (TV), rivolge agli appassionati della montagna e degli sport ad alta quota. Il Lafuma Trail del Monte Casto è infatti il secondo evento che ha visto coinvolto il brand, dopo la Prealpi Bike Run Marathon, l’evento sportivo che unisce mountain bike e podismo, che si è svolta a fine agosto a Mel (Belluno) con la partecipazione di oltre mille concorrenti.

INFO LAFUMA TRAIL DEL MONTE CASTO:
Maurizio Scilla, Tel. 339 8534127, mau@mauscilla.it
www.mauscilla.it