Categoria: 

MARMITTE DEI GIGANTI - CHIAVENNA (SO)

Maurizio Torri
10/10/2010

MANCA LA FORESTALE ROMA & LE VALLI BERGAMASCHE CONCEDONO IL BIS!!

Al femminile un'ottima Angela Serena è stata la prima a presentarsi al traguardo di Pratogiano. Miglior crono individuale maschile? Per il secondo anno consecutivo l'ha staccato il lariano Fabio Ruga...

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE!!

Con l'assenza della Forestale all'ultimo minuto, probabilmente a causa dell'imminente paternità di Marco De Gasperi, strada spianata verso la vittoria per l'Atletica Valli Bergamasche che ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno con Andrea Regazzoni, Massimiliano Zanaboni e Marco Lanfranchi - 1h 27'36"-.

Una gara tutta in discesa per il trio bergamasco già in testa alla fine della prima frazione con Regazzoni che staccava di soli sei secondi un grande Francesco Della Torre del Gs Valgerola. E nella seconda frazione Massimiliano Zanaboni faceva il vuoto arrivando con 1 minuto e 20 di vantaggio su Eris Costa della Recastello che aveva avuto il testimone dal compagno Danilo Bosio.

Squadra che, nonostante l' ottima terza frazione di Fabio Ruga, stabilendo il miglior tempo di giornata recuperava un minuto, si doveva accontentare del secondo posto dietro alle Valli Bergamasche per 20 secondi con 1h 27'57.

Terza piazza a squadre per il Gs Valgerola Ciapparelli con Francesco Della Torre, Dario Songini e Gianluca Volpi in 1h 31'39, seguita al quarto dall'Adm Melavì Ponte con Luca SAnna, Enrico Benedetti e Graziano Zugnoni. Quinta piazza per il Csi Morbegno A con Marco Leoni, Francesco Peyronel e Giovanni Tacchini. Ancora tre squadre della nostra provincia tra le prime dieci con il Talamona A sesto, il Csi Morbegno B settimo e il Gp Talamona C decimo.

E alla fine granze soddisfazione per Marco Lanfranchi che ha ringraziato i compagni di squadra per la grande gara che hanno fatto che gli ha permesso di controllare lo splendido ritorno di Fabio Ruga. Un Fabio Ruga felice di essere per il secondo anno consecutivo il migliore su di un tracciato che gli piace tanto e che mette in evidenza le sue doti di saltatore tra i sassi e di bravura in discesa.

A livello individuale dietro a Fabio Ruga con l'ottimo tempo di 28'26 seconda piazza per il compagno di squadra Eris Costa con 28'51, terzo Massimiliano Zanaboni con 28'52, quarto Andrea Regazzoni con 29'19, quinto Francesco Della Torre con 29'25. Tra i master successi di Dario Fracassi (Talamona) tra gli M35, Dario Songini (Valgerola) tra gli M40, Venanzio Compagnoni (Alta Valtellina) tra gli M45, Eugenio Panatti (Valchiavenna) tra gli M50, Aurelio Mazzoni (Talamona) tra gli M55 e Costante Ciaponi tra gli M60.

Nella gara femminile quarta vittoria alle Marmitte per la bresciana Angela Serena, da poco mamma, che si è fatta trovare in ottima forma per quest'edizione andando a vincere con il buon tempo di 25'07. Dietro di lei, debilitata da una lunga cura di antibiotici, incredibile gara per Alice Gaggi (Valgerola) che è riuscita ad arrivare seconda in 25'46. Terza piazza a sorpresa alla prima apparizione alle Marmitte per Lorenza Combi prima master 35 (Runners Colico) in 25'59 seguita da Cristina Bonacina (Talamona) in 26'30 e Maria Rosa Pighetti (Mera Athletic Club) in 27'19. Tra le master 45 prima piazza per Mara Ciaponi (Talamona) mentre tra le over 55 si è imposta Zita Rogantini (Valchiavenna).

Una gara pienamente riuscita grazie all'organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna coadiuvato dagli Alpini dell'Ana di Chiavenna e la Protezione Civile di Chiavenna. Un grazie anche agli enti promotori dal Comune di Chiavenna alla Comunità Montana dellaValchiavenna alla Provincia di Sondrio e alla Regione Lombardia oltre ai tanti sponsor tra cui merita una menzione particolare il Credito Valtellinese.

GUARDA LE CLASSIFICHE