Categoria: 

MERCOLEDI’ LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL 52° TROFEO VANONI

Maurizio Torri
11/10/2009

La macchina organizzativa del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati scalda i motori presentando ufficialmente la gara presso la Sala Giunta del Comune di Morbegno.

Non perderti il video di presentazione tracciato girato con la collaborazione dell'azzurro juniores Marco Leoni!!!

Sarà proprio in questa serata che i diavoli rossi sveleranno le novità di quest’anno, oltre ai nomi importanti della starting list. Quello che è già certo è che ci sarà, come sempre, bagarre tra le staffette più forti d’Europa per la conquista dell’ambito trofeo, opera dello scultore Abram e dono del Comune di Morbegno.

Oltre alle migliori squadre italiane infatti non mancheranno Gran Bretagna, Galles, Francia, Spagna, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, per un numero di squadre attese pari a circa 120, ovvero 360 atleti uomini in gara, ai quali si aggiungono una cinquantina di donne e 200 ragazzi impegnati nel Minivanoni. Il percorso è quello tradizionale con partenza e arrivo nella centralissima via Vanoni: 7 chilometri che si snodano sul versante orobico sui primi tratti dell’antica via Priula, toccando le località Tempietto, dosso, Arzo (dove è posto il gran premio della montagna), per poi ripiombare nel centro cittadino attraverso i ripidi sentieri boschivi e passando per la località Bellini.

Questa fatica ha un dislivello di 500 metri, mentre per le donne, la cui gara è individuale e non a staffetta a tre elementi come per gli uomini, il percorso misura 5 chilometri con un dislivello di 300 metri. Il programma segue l’ormai collaudato cliqué: si parte sabato 24 ottobre alle ore 18.00 con la S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista, mentre domenica 25 ottobre occhi puntati sulle competizioni. I primi a partire sono i giovani del 32° Minivanoni alle 9.00, a seguire le donne del 26° Vanoni femminile alle 11.00 e il momento clou con il via al 52° Trofeo Vanoni alle ore 14.00, preceduto alle 13.30 dalle deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Le premiazioni alle 17.30 presso la palestra di S. Antonio concluderanno questo intenso weekend dedicato alla corsa in montagna.

La manifestazione, di livello internazionale ed inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica leggera e della World Mountain Running Association, gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, del Comune di Morbegno e del B.I.M.. Fondamentale il contributo degli enti patrocinanti, dei numerosi sponsor e dei tantissimi volontari coinvolti. Media partner dell’evento Centro Valle e www.sportdimontagna.com, ma sono accreditate tutte le testate giornalistiche locali, con Tele Unica che realizzerà uno speciale televisivo in onda la settimana successiva alla gara.

Tutte le informazioni sul sito www.gscsimorbegno.org.