Categoria: 

SABATO IL GRAN TRAIL VALDIGNE SALE IN QUOTA IN 700 AL VIA DA COURMAYEUR NELLA CORSA ETICA

Maurizio Torri
10/7/2009

-Sabato alle ore 10.00 scatta la terza edizione della corsa della Valle del Bianco
-Due i percorsi, 87 e 45 chilometri , dislivelli di 5.100 e 2400 metri

Courmayeur: In queste ore, tra un volo ed un altro in elicottero per trasportare i bivacchi in quota ed il materiale necessario per i ristori, gli organizzatori del Gran Trail Valdigne che sabato celebrerà la terza edizione guardano con particolare attenzione ai siti meteo della Valle d’Aosta.

Alberto Motta ed Alessandra Nicoletti, che coordinano il comitato organizzatore, stanno appunto allestendo i prodotti per i ristori, e si scoprono numeri davvero consistenti. Così si contano 10.000 litri di tè, 1.500 litri di acqua minerale, oltre 1.000 litri di Coca Cola, 400 litri di integratore, quasi 200 litri di brodo caldo, e ancora casse di banane, arance e altra frutta, oltre un quintale di pasta, ma anche tantissimi panini e 2500 barrette energetiche “artigianali” prodotte localmente con ingredienti naturali, proprio in linea con la filosofia delle gare Trail. Ovviamente l’acqua buona valdostana di sorgente e delle fontane…non si conta.

Sembra proprio che i 700 trailers partiranno ed arriveranno a Courmayeur col sole, un aspetto non certo secondario in una gara di resistenza, che vedrà gli appassionati di questa disciplina affrontare 87 chilometri , ma soprattutto 5.100 metri di dislivello di sole salite e, i meno allenati, 45 km con 2.400 m . di dislivello. Tanto per capirne la difficoltà, il tempo massimo ammesso è rispettivamente di 25 e 13 ore.

Courmayeur, dunque, ancora una volta calamita dei trailers, gli appassionati di questo sport che sta aumentando a dismisura i proseliti. È un modo diverso di concepire l’agonismo, correndo si, ma nel pieno rispetto della natura e degli avversari.

È un’autentica gara di resistenza dove gli atleti devono saper dosare bene le forze e affrontare grandi dislivelli, in parte su normali sentieri e in parte anche in cresta, dove gli orizzonti spaziano lontano.

La terza edizione del Gran Trail Valdigne prenderà il via dal centro storico di Courmayeur e appena in periferia i partecipanti del percorso più lungo piegheranno a destra, il Monte Bianco in fronte, verso Colle Liconi, quelli invece del percorso breve gireranno a sinistra puntando verso Pré Saint Didier.

I percorsi interessano ben 5 comuni, oltre a quello di Courmayeur, infatti, sono coinvolti i territori di La Salle , La Thuille , Morgex e Pré Saint Didier, con le zone più belle e spettacolari di una Valle d’Aosta particolarmente votata a questo genere di attività. Si partirà da Courmayeur ( 1224 metri ), con passaggi in quota a Colle Liconi ( 2670 metri ), a Testa Fetita ( 2623 metri ), a Colle Croce (2381) e a Colle Arp ( 2571 metri ) per rientrare a Courmayeur.

Questo week end ci sono concomitanze importanti, prima di tutto il campionato del mondo che terrà lontani i big della disciplina, mancherà anche il vincitore della scorsa edizione Tagliaferri, mentre il secondo del 2008, Flavio Gadin, punta ovviamente al successo, condizionato però da problemi fisici che, suppur leggeri, potrebbero con l’accentuarsi della fatica dare spazio anche agli outsiders.

Gli arrivi dei migliori al Forum Sport Center di Courmayeur sono previsti poco dopo le 14.30 (percorso breve) e poco dopo le ore 20.00 per il percorso lungo. Poi sarà una festa per tutta la notte, ma tutti pronti alla mattina successiva per salutare l’arrivo dell’ultimo concorrente, che lo scorso anno è transitato sul traguardo di Courmayeur dopo oltre 23 ore e mezza.

Tra il resto in questi giorni gli intrattenimenti a Courmayeur sono molteplici, non ultimo il Festival di arte e musica celtica. Ci sarà animazione “celtica” anche prima del via, fino alle ore 10.

Info sul sito www.grantrailvaldigne.it