Categoria: 

STRALIVIGNO: LA SPEDIZIONE DEI MILLE

Maurizio Torri
1/8/2009

Come da tradizione oramai quasi decennale, la vigilia della Stralivigno è dedicata ai più piccoli e così lo è stato anche quest’anno. Si sono schierati in gara poco meno di 200 giovani podisti, suddivisi in 7 categorie diverse per fasce d’età, dai Super Baby (da 0 a 3 anni) agli Juniores non ancora maggiorenni.

Vediamoli nel dettaglio: Nella categoria Junior, con il tempo di 7m.06s, vittoria Di Giovanni Simone (Atletica Tirreno Civitavecchia) che ha battuto per 3 secondi l’atleta di casa Castellani Gregory. Terzo, con il tempo di 8m 52s, il ragazzo di Arconate, Mantovani Giorgio della Nuova Atletica Arconate. In campo femminile vittoria per De Blasio Veronica che, negli ultimi metri del percorso di 2km, ha chiuso la sua prova in 9m10s staccando le atlete lombarde Frabetti Camilla (9m 33s) e Brugnoli Enrika (10m 49s). Tra i Cadetti vittoria in casa per i livignaschi Cantoni Riccardo e Galli Alessia seguiti rispettivamente da Pozzi Matteo e Sissa Alessandro e da Maggioni Paola e Redaelli Marta. Poco più corto il percorso per la categoria Ragazzi (1,2km) dove Castellini Michele ha avuto la meglio sugli atleti di casa Rodigari Paolo e Rodigari Marco. Tra le femmine successo per la tedesca Sperlich Sandra su Cusini Alice e Cristinelli Anna. Sugli 800mt della categoria Esordienti vittoria per il livignasco Rastelli Paolo su Gusmeroli Tommaso e Giacomelli Francesco. Nella categoria femminile invece vittoria per la cremonese De Gennaro Emma che ha avuto la meglio su Graziani Alice e sulla livignasca Cusini Valentina. Penultima categoria in gara, ma di certo non per il numero degli iscritti, per la precisione 62 piccoli podisti, quella dei Cuccioli (400mt) con il dominio di Compagnoni Luca su Zecchini Andrea e Cusini Nicolò. Tra le femmine podio quasi completamente livignasco con Della Valle Eloide e Piller Nicole che hanno avuto la meglio sulla piacentina Dallabona Alessandra. Infine la categoria Super Baby, quella aperta a tutte le giovanissime promesse, in gara anche la piccola Bormolini Caterina di soli 15 mesi, è stata vinta dai lariani Colombo Gabriele e Forni Emma rispettivamente su Pennacchioli Alessandro e Passerini Mattia, per il primo, e Menni Chiara e Galli Matilda per la seconda.

Al termine della gara, Nutella party per tutti e in attesa delle premiazioni, lo show acrobatico di aerobica del gruppo Akros di Livigno.

Intanto gli iscritti alla decima edizione della Stralivigno hanno raggiunto e abbattuto il muro dei 1000 iscritti e c’è da scommetterci che molti saranno i ritardatari che si iscriveranno in serata. Un record che appaga tutti gli sforzi fatti negli anni dal Marathon Club di Livigno oltre ovviamente allo staff organizzativo della locale Azienda di Promozione Turistica.

Nel frattempo continua a prendere corpo la prima griglia d’onore con le conferme da parte degli atleti stranieri a cui si sono aggiunti per quanto riguarda la Stralivigno, il campione italiano di Cross della F.S.S.I (federazione sport sordi Italia) Marco Frattini e nella staffetta torna la coppia marchigiana Daniele Caimmi e Denis Curzi. Per la lista completa degli atleti www.stralivigno.it

Domani il via alle ore 10.00 da Plaza Placheda, centro nevralgico della manifestazione. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.stralivigno.it dove sarà possibile scaricare la classifica completa al termine della gara.