Categoria: 

VAL DI FASSA.. ARRIVA ANCHE BALDACCINI ALLA TRASLAVAL

Maurizio Torri
27/6/2009

- Domani prenderà il via l’11ª edizione del Giro Podistico fassano

- Tra i favoriti ora c’è anche Alex Baldaccini, tricolore di corsa in montagna

- Le iscrizioni chiuderanno domenica prima del via, attesi altri big

Ultime frenetiche ore per il comitato organizzatore della 11ª Traslaval guidato da Stefano Benatti, con i sopralluoghi alle aree di partenza ed arrivo, con i controlli sui vari tracciati e le verifiche della segreteria.

Come ogni anno, di giorno in giorno i percorsi cambiano radicalmente, ogni tappa una località diversa ed alla fine, per chiudere in bellezza, il classico “tappone” che quest’anno porterà gli atleti sul “balcone” della Val di Fassa, il Ciampedie, a 2.000 metri di quota.

Il via della gara domani con la prima delle cinque tappe (55 i km totali delle cinque giornate). Start del prologo di 8,5 km da Campestrin alle ore 17, mentre lunedì a Campitello ci sarà la crono individuale con partenza ad handicap, su un veloce percorso di 6,3 km che riaprirà di certo le sorti della classifica. Martedì si comincerà fare sul serio con una tappa storica ed immancabile, quella di Soraga con quasi 15 km e oltre 500 metri di dislivello, con la salita che porta a Malga Palua e Baita Pociace a fare la differenza.

Mercoledì i runners potranno prender fiato con la giornata di riposo, poi la quarta tappa sposta il quartier generale della Traslaval ad Alba di Canazei, con una gara di 11 km scollinando a quota 1.930 metri attraverso i passaggi nelle pittoresche frazioni di Penia, Lorenz e Vera.

Venerdì 3 toccherà al “tappone” finale, 14,5 km e oltre 700 metri di dislivello, con partenza da Vigo di Fassa e arrivo sul Ciampedie.

Gli organizzatori fanno sapere che in gara ci saranno in totale 500 runners, 400 per la gara competa, un centinaio al via nelle singole tappe.

Nomi di spicco anche quest’anno ai nastri di partenza. Accanto ai vincitori dell’edizione del decennale, il bergamasco Emanuele Zenucchi e la rumena Ana Nanu, ci sono i loro più accesi antagonisti del 2008 e vale a dire Cristiano Di Vico, Fabio Cantanna e Laura Ursella, quindi il vincitore delle edizioni 1999 e 2003 Matteo Pigoni e la bolognese Elena Casaro.

Proprio nelle ultime ore si è aggiunto anche Alex Baldaccini, ventunenne bergamasco, portacolori del Gruppo Sportivo Orobie che vanta il titolo tricolore juniores di corsa in montagna del 2007 e recentemente protagonista alla prova nazionale di Tarvisio. Ci sono altri atleti di qualità in lista, ma Benatti non intende sbottonarsi, domenica al via ci saranno sicuramente delle sorprese importanti che potranno condizionare la gara.

Questo evento rappresenta un’opportunità anche per chi desidera passare qualche giorno di vacanza, integrato da un po’ di sana attività fisica. Per vivere le emozioni di praticare lo sport in un ambiente di rara bellezza e per mantenersi in buona forma fisica.

È possibile partecipare anche ad una o più tappe, al di fuori della classifica generale che interessa gli appassionati di questo sport, è sufficiente presentarsi in zona partenza mezz'ora prima ed iscriversi. Tra questi, ha già prenotato un posto in griglia per il tappone sul Ciampedie Graziano Poli, un atleta che potrebbe cambiare fisionomia al risultato dell’ultima tappa.

Info: www.traslaval.com