Categoria: 

Verso il tutto esaurito alla Marcia Gran Paradiso, domani in 800 sui binari di Cogne

Maurizio Torri
7/2/2009

Oggi oltre 300 scatenati ragazzini alla Mini Marcia. Domani partenza col freddo alle 9.30 dai prati di Sant’Orso

Binari” colmi di ragazzini, oggi a Cogne, sulle piste della famosa località valdostana in occasione della Mini Marcia Gran Paradiso, preludio alla 29.a edizione della granfondo che domani animerà i 45 chilometri, da affrontare in tecnica classica, come consuetudine.

Tantissima la neve, che è scesa ad intermittenza pure oggi andando a consolidare un manto già molto spesso.

Erano oltre 300 i giovanissimi fondisti al via nelle singole categorie per età, con i più piccoli a dare spettacolo in apertura di pomeriggio, sulla stessa neve che domani ospiterà gli oltre 800 fondisti della “Marcia”. Come in tutte le competizioni anche per la “Mini Marcia” c’è una classifica, ma tutti i partecipanti meriterebbero un cenno, tanto è stato l’impegno e l’entusiasmo, sia del primo quanto dell’ultimo arrivato.

Successi di categoria per Mattia Borroz e Laura Sciarpa nei Babysprint, per Didier Dario Chanoine e Noemi Glarey tra i Baby, per Michel Piccot e Michela Carrara tra i Cuccioli, per Matteo Restano e Karen Chanloung tra i Ragazzi e infine per Mauro Billia e Marie Claire Gontier tra gli Allievi.

Intanto tutti a scrutare il cielo per la gara di domani. Nella tecnica classica è fondamentale trovare la giusta sciolina in base alle condizioni della neve. Le previsioni annunciano tempo clemente, ma temperature basse, circa -6° alla partenza dai prati di Sant’Orso, e dunque spazio alle interpretazioni soprattutto degli skimen improvvisati.

Il tracciato, collaudato da 28 edizioni, piace agli amanti del classico. È molto tecnico, con salite e discese che si alternano a lunghi falsipiani che scorrono dentro l’area del Parco Gran Paradiso, con scenari affascinanti. E con tutta questa neve gli animali sono scesi in basso, ed anche oggi i fondisti in allenamento sul tracciato hanno incrociato spesso i camosci in cerca di cibo e per nulla spaventati.

La Marcia Gran Paradiso ha un albo d’oro ricco di nomi importanti. Quest’anno una serie di concomitanze e soprattutto molti team internazionali impegnati nei raduni premondiali e pre Coppa in altura, hanno privato la gara di Cogne di nomi eclatanti. Ci saranno i due nazionali giapponesi Masako Ishida e Shohei Honda, ma è facile presagire che per il podio sarà confronto serrato tra i due atleti del Centro Sportivo Esercito Simone Paredi e Manuel Tovagliari.

Oggi pomeriggio le iscrizioni hanno sfiorato quota 800, un bel successo davvero, ma le adesioni sono aperte fino a domattina. Era previsto un numero massimo di 800 concorrenti, gli organizzatori sono corsi ai ripari predisponendo altri 100 pettorali.

La gara scatterà alle ore 9.30, il primo gruppo di merito con i migliori 200 in mass start, tutti gli altri in real time.

Info: www.marciagranparadiso.it (Foto e Fonte Newspower)