.Scarpa

Categoria: 

COPPA DEL MONDO SCI CARVING - ABETONE (PT)

Maurizio Torri
12/3/2011

BENEDETTA CUMANI E THOMAS BERGAMELLI HANNO VINTO L'ULTIMO SLALOM CARVING DI STAGIONE!!

Giancarlo Bergamelli e Stefania Burba vincono la coppa di specialità...

Grande spettacolo sulla pista Coppi della Ski Area Pulicchio dell'Abetone, dove questa mattina si è consumata la gara finale di slalom Carving, sotto il sole e una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Benedetta Cumani, assente negli ultimi due appuntamenti, non ha perso l'abitudine di vincere e sulle nevi toscane ha collezionato la sua quarta vittoria di stagione, la terza in slalom, specialità dove però Stefania Burba è riuscita a precederla nella classifica generale. Al secondo posto, brillante performance della giovane trentina Giorgia Bortolotti che è riuscita a precedere proprio Steffy Burba. La veneta Gloria Tomat che aveva concluso le qualifiche al primo posto ha pasticciato in finale sul muro micidiale collocato a metà percorso ed ha buttato forse via un'ottima chance di conquistare il primo gradino del podio. Stessa sorte è capitata all'atleta di casa Martina Giunti, 22enne di Sesto Fiorentino, caduta nella manche conclusiva. In campo maschile la battaglia è stata più serrata, poiché solo tre centesimi di punto hanno diviso la leadership di Thomas Bergamelli col terzo posto del veneto Marco De Martin. Tra i due si è infilato Giancarlo Bergamelli che, grazie al secondo posto, si è aggiudicato la coppa di specialità. E' rimasto un po' a bocca asciutta Gianluca Grigoletto che pur sciando molto bene si è dovuto accontentare della quarta posizione a un solo centesimo da De Martin.

Per lui, come per Thomas e Giancarlo la soddisfazione di aver vinto la classifica dei team di tappa, ma a questo punto anche quella generale. Il Team Colmar infatti, anche a una gara dal termine ha allungato il passo sui diretti inseguitori del CTi-Elzed, oggi secondi, e a meno di una praticamente impossibile scomparsa del Colmar nella gara di domani, i giochi sono fatti.

Per la verità lo Speed di domani è un pochino a rischio perché le previsioni meteo non sono troppo confortanti, ma se ci saranno le condizioni di sicurezza sufficienti sarà dato regolarmente il via. Una gara tra l'altro fondamentale per l'assegnazione del titolo di campione. Stefania Burba ha 24 punti di vantaggio sull'elvetica Melanie Bürgener, oggi solo sesta e 90 su Giorgia Bortolotti, mentre Thomas Bergamelli ne ha 44 sul fratello Giancarlo e pochi meno su De Martin. Sarà una splendida battaglia come le altre 10 finora portate a termine.

Il programma di domani prevede l'inizio delle qualifiche alle 9 con la finale alle 12.00.

Classifica femminile slalom

1. Benedetta Cumani ITA CTI-Elzed 35,47

2. Giorgia Bortolotti ITA Colmar 36,07

3. Stefania Burba ITA Colmar 36,30

4. Gloria Tomat ITA CTI-Elzed 42,12

5. Martina Giunti ITA Essent'ial out

Classifica femminile generale slalom

1. Stefania Burba ITA punti 360

2. Benedetta Cumani ITA 300

3. Giorgia Bortolotti ITA 279

4. Melanie Bürgener ITA 251

Classifica maschile slalom

1. Thomas Bergamelli ITA Colmar 33,54

2. Giancarlo Bergamelli ITA Colmar 33,55

3. Marco De Martin ITA CTI-Elzed 33,57

4. Gianluca Grigoletto ITA Colmar 33,58

5. Ivan Eggenberger SUI Stöckli 33.69

6. Francesco Veluscek ITA CTI-Elzed 33.73

7. Rene Stössel SUI Stöckli 33.93

Gian Luca Olivero ITA Essent'ial 33,93

9. Bostjan Groselj SLO Slovenija 34,25

10. Umberto Simoncelli ITA Colmar 34,41

Classifica Maschile generale Slalom

1. Giancarlo Bergamelli ITA punti 360

2. Thomas Bergamelli ITA 316

3. Gianluca Grigoletto ITA 246

4. Marco De Martin ITA 240

5. Emanuele Bagatti ITA 232

Aggiungi un commento