Categoria: 

PRESENTAZIONE GRAN PRIX VALGEROLA 2010

Maurizio Torri
13/1/2010

Tutto è pronto, nella stazione sciistica di Pescegallo per la 6ª edizione del Gran Prix Valgerola che debutterà domenica 24 Gennaio con il Memorial Ezio Ruffoni & Valerio Acquistapace e che si concluderà Domenica 18 Aprile con Finalissima, Festa dello Sport e Premiazioni al Polifunzionale di Rasura

MADRINE D'ECCEZIONE LE AZZURRE IRENE & ELENA CURTONI!!!

Ormai appuntamento fisso per moltissimi sciatori, questo circuito orobico è cresciuto edizione dopo edizione sino a valicare i confini provinciali e a farsi conoscere anche nell’Alto Lario: «Il Gran Prix conta nove prove di Slalom Gigante e coinvolge altrettante società – ha confermato Luca Villa del Comitato Organizzatore -. Tanto per dare alcuni numeri abbiamo una media di 190 atleti a gara e circa 400 concorrenti in classifica finale». Numeri e trend di crescita in costante e graduale aumento: «Nel giro di pochi anni abbiamo valicato i confini provinciali riuscendo a coinvolgere alcune società lecchesi che ora sono convinte sostenitrici del circuito – ha continuato Villa -. Ciò ci ha permesso di crescere sia come numero di gare, sia come numero di concorrenti. Non solo, a crescere è stato pure il livello delle prove stesse. Anche se il vero segreto vincente del circuito è il dare la possibilità a tutti di gareggiare; forti sciatori e semplici amatori di ogni età possono mettersi in gioco puntando alla classifica assoluta, a quella di categoria o semplicemente provando a battere il proprio avversario di giornata. Gli atleti da battere? Sono i vincitori 2009 Michele Brivio e Petra Smaldore».

Se dietro le quinte a livello organizzativo troviamo Proloco Gerola, AS Premana, SC Pescegallo, Ski Team Derviese Valsassina, GAS Talamona GS Vigili del Fuoco Giulio Paravicini, ANA Alpini Valgerola, Amici di Silvy e Sport Race Valtellina, un grosso supporto al buon esito del circuito viene dato dalla Fupes – società che gestisce gli impianti di risalita -. «Appoggiamo sempre volentieri il Gran Prix perché lo consideriamo un circuito di gare molto ben organizzato e che da sicuramente da una bell’immagine di una stazione che ottimamente si presta a ospitare questo tipo di eventi – ha dichiarato il presidente Fabio Mattarelli -. Tra le novità 2010 vi è l’apertura alla categoria snowboarder; un valore aggiunto per il circuito e una possibilità in più per un comprensorio che da sempre ha avuto un occhio di riguardo per gli amanti della tavola. Non mi resta che augurare buone gare a tutti i concorrenti consigliando loro di allacciare sempre il casco per correre in assoluta sicurezza».

Madrine d’eccezione due azzurre di talento cresciute proprio sulle piste di Pescegallo: Irene Curtoni e Elena. «Per me è la seconda volta in questo ruolo e ho accettato ben volentieri l’esperienza fatta lo scorso anno – ha esordito la prima delle due -. Sono molto affezionata a Pescegallo e ritengo il Gran Prix un’iniziativa lodevole. Senza lo stress da risultato che possono avere le prove federali, queste gare sono il giusto modo di avvicinarsi all’agonismo. Ti sanno fare apprezzare la sfida, ma senza assillarti con qualsivoglia ansia da prestazione. Impegni agonistici permettendo, sarò presente alla Festa dello sport del 18 Aprile per le premiazioni finali». Sulla stessa linea anche al sorella Elena: «Per me sarà la prima esperienza da madrina a Gran Prix, ma dopo la calorosa esperienza che mi è stata riservata lo scorso anno alla Finalissima non potevo certo esimermi dal condividere questo ruolo con mia sorella. Sono nata agonisticamente sulle piste di Pescegallo. Sono legata alla Valgerola e affiancare la mia immagine ad un simile evento sportivo mi fa solo piacere».

GUARDA LE IMMAGINI DELLA FINALISSIMA 2009!!!