Categoria: 

“Topolini” alla rassegna mondiale in Panarotta: con ricche rappresentative dei cinque continenti

Maurizio Torri
2/2/2009

Mancano tre settimane e sono già 35 le nazioni iscritte dei cinque continenti. Le gare il 20 e 21 febbraio sulle nevi della Panarotta, poco sopra Levico Terme

Quando mancano ancora tre settimane al via, sono già 35 le nazioni iscritte alla 48.a edizione del Trofeo Topolino di sci alpino, pronto a tornare per il terzo anno consecutivo sulle nevi della Panarotta, in Valsugana (Trentino).
In attesa del classico “boom” finale atteso per la prossima settimana, dunque, la rassegna Walt Disney dedicata alle future promesse dello sci alpino delle categorie Ragazzi ed Allievi si prepara ad offrire una nuova festa di sport e di colori, memore del record registrato un anno fa, quando furono 48 le nazioni rappresentate al via, con ben 359 atleti al cancelletto di partenza.
Nazioni tra le quali spiccano le onnipresenti Austria, Germania, Slovenia, Spagna, Francia, Norvegia, Polonia, Russia, Svezia, Gran Bretagna e Finlandia, alle quali si aggiungono Stati Uniti, Argentina, Sud Africa, Giappone, Nuova Zelanda ed Australia. Già rappresentati, dunque, i cinque continenti, per quello che è a tutti gli effetti un campionato del mondo giovanile, con la presenza anche delle più “stravaganti” Kazakistan, Irlanda, Portogallo e Cile.
Ad organizzare l’evento è il collaudato comitato presieduto da Mauro Detassis, che in questi anni si è distinto a livello internazionale tanto da far avvicinare il Trofeo Topolino ad un autentico campionato mondiale giovanile.
Ma sempre sulle abbondanti nevi della Panarotta, prima delle gare di venerdì 20 e sabato 21 febbraio – quelle che assegneranno le medaglie della 48.a edizione del Trofeo Topolino internazionale - ci sarà la classica due giorni di selezione delle due squadre azzurre (prerogativa del Paese ospitante, che può schierare 20 atleti in totale al via), in programma per martedì 17 e mercoledì 18 febbraio (il via alle 9.30).
In questo caso, si presenteranno ai nastri di partenza i migliori atleti di ogni comitato regionale, precedentemente selezionati e pronti a giocarsi i venti posti disponibili per le gare internazionali.
Per quanto riguarda il programma, come sempre, gli atleti della categoria Ragazzi si sfideranno in slalom gigante e nell’innovativa combirace (un misto di slalom speciale e gigante), mentre per gli Allievi ci saranno i tradizionali slalom gigante e speciale.
Sede delle gare, come fu un anno fa, le piste “Rigolor” (slalom gigante Ragazzi ed Allievi) e “Storta” (slalom speciale Allievi e la combirace Ragazzi), con lo start alle 9.30.
Il Trofeo Topolino cerca nuovi nomi da inserire in un albo d’oro che, in passato, ha ospitato le grandi firme dello sci alpino internazionale, per quello che rappresenta una sorta di passaggio obbligatorio per gli sciatori che ambiscono ad entrare nell’élite dello sci mondiale.
Non a caso, sono tanti i nomi transitati sulle nevi del Trofeo Topolino, atleti quali Hans Knauss, Benjamin Raich, Kurt Engl, Jean-Pierre Vidal, Markus Larsson, ma soprattutto un certo Marc Girardelli, atleta poi capace in carriera di vincere ben cinque Coppe del Mondo assolute, record ancora imbattuto.
Sfogliando l’elenco partenti delle varie edizioni, poi, si incrociano anche i nomi di Alberto Tomba (al via nel 1980, chiuse solo 32°), Giorgio Rocca, Max Blardone, Manfred Moelgg, Davide Simoncelli, Stefan Eberharter, Thomas Stangassinger, Patrick Ortlieb, Christian Mayer, Rainer Salzgeber, Pirmin Zurbriggen e Paul Accola.
Al femminile, invece, spiccano i nomi di Denise Karbon, Nadia Fanchini, Anita Wachter, Deborah Compagnoni, Anna Ottosson, Pernilla Wiberg, Urska Hrovat, Tanja Poutiainen, Janica Kostelic, Lindsey Kindow e Veronika Zuzulova.
Info: www.trofeotopolino.net (foto e Fonte Newspower)