Categoria: 

4ª Coppa del Mondo "Arcallìs-Vallnord" Andorra

Maurizio Torri
10/2/2009

Il CT Emanuel Conta effettua il consueto resoconto della trasferta azzurra. Il bilancio? Tra luci e ombre. Per noi due bronzi con Pedranzini e Reichegger. A vincere sono stati lo svizzero Troillet e la francese Laetitia Roux

Sono partito venerdì 6 febbraio da Courmayeur con il pulmino FISI alle ore 07:00 alla volta di Andorra con a bordo solo Trento in quanto per motivi di salute sia la Pellissier che Brunod hanno dato forfait all'ultimo ed Eydallin mi aveva comunicato che avrebbe viaggiato con la Squadra Francese. Nello stesso giorno, alle 13:00, dall'aeroporto di Orio al Serio, con destinazione Girona, sono partiti Martinelli, Pedranzini, Giacomelli, Holznecht, Reichegger che hanno poi raggiunto Andorra in pulmino preso a noleggio. Riz, quella mattina, quando già ero in Francia, ha telefonato per comunicarmi che per problemi familiari non sarebbe venuto.

Siamo giunti a destinazione verso le 18:00 e poco dopo sono arrivati tutti gli altri.
Sabato mattina, nonostante le pessime condizioni metereologiche, siamo saliti al campo gara ma la ricognizione del percorso si è rivelata molto difficile. Nel pomeriggio ho assistito alle riunioni di rito e al briefing tecnico.

Domenica 8 abbiamo raggiunto il campo gare intorno alle 9:00 ma la partenza della gara ha subito un forte ritardo a causa delle pessime condizioni meteo. Bufera di vento e neve, raffiche improvvise hanno costretto gli organizzatori a optare per un percorso alternativo sul comprensorio sciistico: 5 salite per un totale di circa 1400m di dislivello. La gara ha visto protagonista assoluto lo Svizzero Troillet con alle spalle lo Spagnolo Jornet. Ottimi i nostri Reichegger, Eydallin e Trento che sono giunti in pochi secondi l'uno dall'altro 3°, 4° e 5°. Bene anche Holzknecht 9° al traguardo. Purtroppo c'è da annoverare il ritiro da parte di Giacomelli che non era in giornata.

In campo femminile la Francese Roux ha letteralmente dominato la corsa con alle spalle 2ª la Spagnola Mirò che ha preceduto di un soffio una buona Pedranzini che ha recuperato parecchio terreno nella parte finale del percorso sfiorando la seconda posizione. A metà circa della gara la Martinelli, per un inizio di congestione e di congelamento alle mani ha dovuto ritirarsi.

Al traguardo Eydallin, Reichegger e Pedranzini hanno dovuto sottoporsi agli esami antidoping. Dopo la premiazione sul campo siamo tornati in albergo a pranzare e verso le 16:30, io con a bordo Trento ed Eydallin siamo partiti in pulmino e abbiamo raggiunto Courmayeur verso le 03:00 di lunedì 09 mentre gli altri sono tornati a Girona e, dopo avere passato lì la notte, lunedì mattina hanno
preso il volo di rientro alle 07:30. Intorno alle 15:00 tutti gli atleti erano tornati a casa.

Da sottolineare l'ottima accoglienza e il confortevole albergo messoci a disposizione dall'organizzazione.

Il coordinatore responsabile squadre, Emanuel Conta.