Categoria: 

ISMF EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
Si comincia con gara sprint. Ecco gli azzurri al via...

8/2/2022
Tags: 
boi taull
spagna
pirenei
ismf
skimountaineering
europena championships

A Boí Taüll, sui Pirenei Spagnoli, la cerimonia inaugurale di questa sera ha ufficialmente alzato il sipario sui Campionati Europei di scialpinismo....

Dopo avere brillantemente superato le prime tre tappe di Coppa del Mondo e con la stanchezza delle Valtellina Orobie nelle gambe, la selezione italiana e i migliori interpreti della specialità hanno raggiunto Vall de Boi per giocarsi le medaglie continentali 2022.  

 

 

La scaletta, di quella che di fatto si preannuncia la settimana più importante della stagione, prevede ben 4 competizioni: Sprint, Vertical Race, Individual e Relay. Alla chiusura delle iscrizioni risultano accreditati circa 200 atleti a rappresentanza di 18 differenti nazioni.   Importante ricordare che, rispetto alle competizioni di coppa, le sfide continentali vedranno ai nastri di partenza anche i concorrenti delle categorie Under 18. Il programma dell’evento prevede per mercoledì mattina come prova d’apertura la Sprint con start alle ore 9:00.

 

 

Giovedì sarà la volta della prova Vertical, quella di sola salita.   La giornata di venerdì servirà agli atleti a recuperare le energie e provare il percorso della Individual race che si disputerà sabato mattina. Domenica, gran finale con la Relay, la staffetta che andrà a premiare le compagini più forti nel nuovo formato olimpico che debutterà proprio qui nella formula Mixed.   

 

 

A Boi Taüll per questa settimana le previsioni meteo sono ottimali, ciò che preoccupa organizzatori e tecnici federali è la mancanza di neve nella locale stazione sciistica che sta costringendo i tracciatori ai lavori straordinari soprattutto per la competizione di sabato mattina. 

 

LISTA CONVOCATI NAZIONALE ITALIANA: Antonioli Robert, Canclini Nicolò, Boscacci Michele, Eydallin Matteo, Maguet Nadir, Nicolini Federico, Oberbacher Alex, Compagnoni Giulia, De Silvestro Alba, Martini Mara, Murada Giulia, Veronese Ilaria, Guichardaz Sebastien, Rossi Alessandro, Rossi Giovanni, Sostizzo Matteo, Bertolina Samantha, Mascherona Katia, Moreschini Lisa, Baldini Rocco, Salvadori Marco, Tomasoni Luca, Berra Silvia, Junod Noemi, Pedrana Manuela, Anesa Simone, Compagnoni Simone, Olcelli Mirko, Lupo, Ferrari Greta, Pedranzini Anna, Vallet Clizia.