Categoria: 

ISMF EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
Oriol Cardona & Marianna Jagercikova campioni europei di sprint. FOTO ON LINE!!

9/2/2022
Tags: 
boi taull
scialpinismo
spront race
campionato europeo

Sulle nevi catalane della Valle de Boì, questa mattina, sono stati assegnati i primi titoli continentali della stagione...

Il percorso della gara inaugurale dedicata ai velocisti prevedeva 80 m di dislivello positivo. Dopo la fase di lancio, due serie di rombi e un tratto da affrontare a piedi con sci nello zaino hanno messo a dura prova le gambe e la tenuta atletica dei concorrenti, prima della veloce discesa verso il traguardo.  

 

 

Superate le qualifiche, quarti e semifinali, solo i migliori sei atleti hanno potuto lottare per la conquista di una medaglia e di un successo che vale la stagione. Al traguardo il campione spagnolo Oriol Cardona ha potuto festeggiare insieme all’azzurro Nicolò Ernesto Canclini (ITA) e all’altro spagnlo Iñigo Martinez de Albornoz (ESP). Nella gara in rosa successo di giornata e titolo continentale di specialità per  Marianna Jagercikova (SVK). Sul podio con lei sono salite anche Tove Alexandersson (SWE) e Emily Harrop (FRA)

 

 

Per quanto riguarda i podi di categoria, i nuovi campioni under 23 sono Patrick Perreten (SUI) e Samantha Bertolina (ITA). Classifica alla mano al maschile il podio maschile è stato completato da Robin Galindo (FRA) e Paul Verbnjak (AUT). Nella sfida in rosa podio tutto “Made in Italy”  con Samantha Bertolina, Lisa Moreschini e Katia Mascherona.

 

 

 

Nella categoria under 20 ha vinto Thomas Bussard (SUI) su Luca Tomasoni (ITA) e Rocco Baldini (ITA). Al femminile Caroline Ulrich (SUI) si è invece imposta sulle spagnole María Ordóñez Cobacho (ESP) e Maria Costa Díez (ESP). Rispetto alle sfide di coppa, nelle gare  continentali hanno corso anche gli under 18. Qui successo e titolo per Norick Polchi (FRA) su Biel Pujol Parramon (ESP) e Jules Raybaud (FRA).    Tra le pari categoria al femminile Louise Trincaz (FRA) ja messo dietro al traguardo Lea Ancion Havet (AND) e María Ángeles Rodríguez Santiago (ESP).

 

Calendario alla mano, a Boi Taüll domani si tornerà a gareggiare con la seconda, la Vertical Race con start alle ore 9:30.

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!