Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2020- AUSSOIS (FRA)

Sottotitolo: 
Robert Antonioli & Axelle Mollaret vincono la prima di copppa. FOTO ON LINE!!

20/12/2019
Tags: 
individual race
coppa del mondo imsf
scialpinismo
francia
skialp
aussois

Sotto il diluvio, i dominatori della stagione 2019, partono con il piede giusto nella prima tappa di coppa del mondo aggiudicandosi la individual race di Aussois in Francia.

Sulle nevi francesi di Aussois i migliori atleti internazionali si sono trovati per l’apertura della nuova stagione di ISMF World Cup. Nel primo weekend di Coppa del Mondo sono in programma l’individual Race e la Sprint Race.Le condizioni meteo hanno costretto il Comitato Organizzatore in accordo con i giudici della ISMF a rivedere il tracciato di gara inizialmente disegnato a delle quote più alte. Inoltre, per il forte vento, il tratto più alto da affrontare a piedi è stato eliminato per garantire la sicurezza degli atleti e dei volontari lungo il tracciato.  La zona di partenza e arrivo, è stata allestita alla base degli impianti sciistici di Aussois, a poche centinaia di metri dal centro cittadino. L’Individual Race, le prime categorie sono partite alle ore 8:45, si è sviluppata tra le piste da sci del comprensorio di Aussois. I Senior hanno gareggiato su un percorso con 3 salite con un tratto a piedi per un dislivello totale di 1790 metri.

 

 

 

 

Robert Antonioli ha condotto una gara sempre in rimonta, lasciando sfogare gli avversari nelle prime due salite, nell’ultima salita l’azzurro si è portato a ridosso delle prime posizioni ma è stata nella discesa finale che Antonioli ha dimostrato le sue doti di discesista andando a tagliare il traguardo in prima pozione con il tempo di 1:27’15’’. Alle sue spalle Matteo Eydallin e Werner Marti. In quarta e quinta posizione si classificano rispettivamente Damiano Lenzi e Alex Oberbacher. In campo femminile la battaglia sportiva invece è stata a senso unico, Axelle Mollaret Gachet ha condotto sin dalle prime fasi la gara, alle sue spalle Marianne Fatton, Alba De Silvestro hanno solo potuto contendersi il gradini più bassi del podio.
Axelle Mollaret Gachet chiude la prima prova di Coppa del Mondo con il tempo di 1:18’32’’, Marianne Fatton è seconda, mentre Murada è terza. Nella categoria Espoir riservata agli under23 ha vinto l’italiano Davide Magnini davanti a Nicoló Canclini e Hans-Inge Klette.

 

 

Tra le donne è l’azzurra Giulia Murada a conquistare la prima posizione davanti a Mara Martini e Ekaterina Osichkina. Nella categoria Junior maschile vince Matteo Sostizzo, alle sue spalle Paul Verbnjak e Aurélien. Tra le ragazze dominio di Samantha Bertolina davanti a Caroline Ulrich e Grace Staberg.Il tracciato per la categoria Junior Women aveva un dislivello positivo di 910 metri diluiti in tre salite, mentre gli Junior Men e le Senior Women hanno percorso un tracciato con un dislivello di 1410 metri, anche per loro le salite da affrontare sono state quattro. Attribuiti i primi punti di Coppa del Mondo questa mattina andrà in scena la spettacolare Sprint Race.

 

 

CLICCA QUI per la gallery by Maurizio Torri!!!