Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Flaine day two. Bonnet & Mollaret concedono il bis....

7/4/2022
Tags: 
flaine
vertical race
scialpinismo
world cup

Harrop harrop ha matematicamente vinto la coppa over all. Si fa serrata la sfida al maschile con BOscacci che vanta solo 37 punti di vantaggio si Thibault Anselmet...

La settimana delle finali del Würth Modyf ISMF World Cup procedono a ritmi serrati. Axelle Mollaret e Rémi Bonnet concedono il bis vincendo anche l’ultima vertical race della stagione. Il loro è un successo che vale doppio. Grazie ai punti racimolati in quest’ultima prova, la campionessa francese e il fortissimo atleta svizzero hanno infatti potuto alzare al cielo la coppa di specialità. Per quanto riguarda le categorie giovanili, successo di giornata  under 23 per l’italiana Lisa Moreschini e lo svizzero Aurélien Gay, mentre tra gli under 20 doppietta dei crociati con Thibe Deseyn  e Thomas Bussard.

 

 

A 24 ore da gara individual, i 150 atleti a rappresentanza di 16 differenti nazioni si sono sfidati nella prova di sola salita con start dallo ski resort di Flaine e arrivo ai 2.128m mslm  di  Tête des Verds dopo avere superato 520m di pura fatica sulle pendenze della pista Almandine. A rendere ancora più dura la gara, delle condizioni meteo difficili con forte vento che ha messo a dura prova atleti e comitato organizzatore.

 

 

Classifiche alla mano, sul podio assoluto di giornata Axelle Mollaret si è imposta su Marcela Vasinova (CZE) e Emily Harrop (FRA). Al maschile Bonnet ha invece avuto la meglio su Federico Nicolini (ITA) e Thibault Anselmet (FRA). In classifica under 23, podio tutto italiano con Lisa Moreschini1ª, Samantha Bertolina 2ª e Katia Mascherona 3ª. Al maschile, invece, dietro Aurélien Gay (SUI) sono giunti Paul Verbnjak (AUT) e Sebastien Guichardaz (ITA). Gare combattute anche tra gli under 20 con Thibe Deseyn (SUI) vittoriosa su Manuela Pedrana (ITA) e Caroline Ulrich (SUI). Tra i loro pari categoria  Thomas Bussard (SUI) ha tagliato il traguardo davanti a Anselme Damevin (FRA)  e Robin Bussard (SUI).

 

 

Archiviata questa seconda gara, domani gli atleti del settore assoluto potranno usufruire di un giorni di riposo. Nel tardo pomeriggio, invece, gli under 20 scenderanno in pista per gara sprint.

 

WÜRTH MODYF ISMF WORLD CUP 2021/22 – VERTICAL SPECIALTY CUP - FINAL RANKING

Senior Women: 1. Axelle Gachet-Mollaret (FRA) p. 290; 2. Emily Harrop (FRA) p. 222; 3. Sarah Dreier (AUT) p. 202.
Senior Men: 1. Rémi Bonnet (SUI) p. 300; 2. Werner Marti (SUI) p. 223; 3. Federico Nicolini (ITA) p. 206.
U23 Women: 1. Samantha Bertolina (ITA) p. 290; 2. Katia Mascherona (ITA) p. 252; 3. Perrine Gindre (FRA) p. 244.
U23 Men: 1. Paul Verbnjak (AUT) p. 290; 2. Aurélien Gay (SUI) p. 280; 3. Matteo Sostizzo (ITA) p. 235.
U20 Women: 1. Caroline Ulrich (SUI) p. 252; 2. Grace Staberg (USA) p. 200; 3. Noemi Junod (ITA) p. 190.
U20 Men: 1. Thomas Bussard (SUI) p. 300; 2. Robin Bussard (SUI) p. 261; 3. Anselme Damevin (FRA) p. 252.

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!