Categoria: 

Presolana Campionato Italiano Vertical

Maurizio Torri
31/1/2009

Tricolore senior a Francesca martinelli e Lorenzo Holzknecht. Nel link download le classifiche con tutti i campioni 2009. In quello photogallery moltissime immagini by S. Spini, O. Angeloni e M. Poletti

Campionato italiano Vertical della Presolana. Alla prima giornata del Memorial Angelo Casteletti i valtellinesi hanno fatto incetta di podi. In evidenza, però, anche un ritrovato Dennis Brunod. Il valdaostano sembra finalemnte essersi lasciato alle spalle l'atacco influenzale che ha condizionato il suo avvio di stagione. «Sono contento. Ora l'obiettivo sono gli europei».

Passando alla cronaca di gara, su un tracciato davvero muscolare che alternava ripide rampe a tratti collinari i bormini Lorenzo Holzknecht e Francesca Martinelli hanno dato spettacolo conquistando il tricolore 2009. il primo, ha per l’ennesima volta ribadito di essere il nome nuovo dello ski-alp nazionale. Pronti via ed era già lì davanti a tirare il gruppo di testa. Sul canalino di metà ascesa Dennis Brunod e Guido Giacomelli si sono riportati sotto, infiammando il finale di gara. Se il campionissimo di Cepina, reduce da una intensa settimana di allenamento ha preferito togliersi dalla bagarre della volata, Holzknecht e Brunod si sino affrontati in un testa a testa risoltosi solo sul muro finale in favore del più giovane dei due: «Sapevo di stare bene, ma non avrei mai pensato ad un avvio di stagione così positivo. Dopo il bel successo di domenica scorsa in Francia, questa è stata la ciliegina sulla torta».

Nella gara in rosa, dopo una prima parte insieme, Francesca Martinelli ha trovato lo spunto vincente per presentarsi in solitaria al traguardo: «Io e Roberta avevamo deciso di correre insieme per poi giocarcela sul finale. Ad un certo punto, però, ho notato che si staccava ed ho continuato con il mo passo. Se sono soddisfatta? Ovviamente. In questo periodo le gare pomeridiane mi stanno regalando belle soddisfazioni. Sto parlando sia della Presolana che di qualche settimana fa a Saalbach». Solo dopo poche ore di riposo domani sarà la volta delle prove staffetta con lo Sci Club Alta Valtellina contrapposto al CSE al maschile e martinelli – Pedranzini vere e proprie favorite al femminile.