Categoria: 

TRANSCAVALLO 2022

Sottotitolo: 
Al momento c'è poca neve, ma la gara è confermatissima....

26/1/2022
Tags: 
transcavallo
alpago
scialpinismo
skialp
dalbello
karpos
dolomiti
belluno
la grande course

I giorni che mancano al via sono ancora parecchi e non tutte le speranze di correre lungo il percorso originale sono perse, calcolando che in caso di necessità la gara potrà essere posticipata a domenica 20 febbraio....

Dopo un inizio di stagione “nevoso” sulle montagne del Alpago, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come su tutte le Alpi, la neve ha iniziato a scarseggiare. Le temperature elevate di fine dicembre e la mancanza totale di precipitazioni nevose hanno trasformato quello che sembrava essere l’inverno perfetto in una primavera anticipata.

 

 

«Nei versanti a Sud, - ha raccontato Vittorio Romor - la neve è veramente poca, possiamo vedere con i nostri occhi la situazione in cui versano le nostre montagne. Per fortuna le temperature non sono così elevate e quella poca neve che c’è sta resistendo, ma la situazione un po’ ci preoccupa, soprattutto perché i vari modelli previsionali non annunciano nessuna perturbazione nevosa in arrivo. Forse nei primi giorni di febbraio potrebbe cambiare qualcosa, ma non vedo nulla di interessante».

 

 

«In ogni caso - ha continuato Romor - la macchina organizzativa della Transcavallo sta lavorando a pieno regime, le iscrizioni arrivano in segreteria quotidianamente anche se rispetto alle passate edizioni c’è un rallentamento, questo è dovuto proprio dalla scarsità di neve che sussiste in tutte le Alpi. Sulla carta abbiamo già predisposto un piano “B”, come per i Mondiali del 2017, il campo di gara per entrambe le competizioni potrebbe essere la Val Salatis. La Valle iridata ci permetterà di disegnare un percorso tecnico, alpinistico e divertente ricalcando proprio le tracce del Mondiale con circa 22 chilometri di sviluppo e circa 2500 metri di dislivello positivo».

I giorni che mancano al via sono ancora parecchi e non tutte le speranze di correre lungo il percorso originale sono perse, calcolando che in caso di necessità la gara potrà essere posticipata a domenica 20 febbraio.
La 39^ Transcavallo sarà una competizione affiliata al mitico circuito de La Grande Course, quindi prima di iscriversi gli atleti dovranno registrarsi (gratuitamente) al sito www.grandecourse.com.
Oltre alla classica competizione a squadre, in programma dal 4 al 6 marzo 2022 sulle nevi di Piancavallo, il Comitato Transcavallo in sinergia con PromoTurismoFVG, organizzerà il Mondiale Master ISMF. Occhi puntati al cielo e dita incrociate; basteranno più di 40 giorni per avere una copiosa nevicata?

Tutte le info con iscrizioni su www.transcavallo.it