Categoria: 

34ª "TRE RIFUGI VALPELLICE"

Maurizio Torri
1/7/2009

Da quest'anno la Tre Rifugi della Val Pellice viene proposta nella doppia veste Race /Marathon con l'aggiunta di un tratto iniziale che prevede lo sconfinamento nel Parco Regionale del Queyras in Francia.

Sky Race km 22,2 disl. pos. 2100 m. - neg. 1570
Sky Marathon km 44,0 disl. pos. 3750 m. - neg. 3245
Il 12 LUGLIO LA “PRIMA”

Giorno dopo giorno emerge, dalle copiose nevicate dell’inverno 2008/2009, il fascino dell’intrigante percorso previsto dagli organizzatori della prima edizione della 3 Rifugi Val Pellice, quest’anno in duplice versione: Sky Race e Sky Marathon più la non competitiva sul percorso classico.
Siamo in alta Val Pellice. Comune di Bobbio (To) e partenza dal villaggio di Villanova.
L’ultimo sopralluogo realizzato sul tracciato di gara nella giornata di giovedì 18 giugno ha sentenziato la piena percorribilità, in condizioni di sicurezza, dei tracciati proposti e conseguentemente il via libera del Comitato Organizzatore alla realizzazione dell’”evento”.
Tutto questo grazie alle temperature elevate ma anche al lavoro che i volontari in versione francese o italiana hanno fatto e faranno per garantire ai partecipanti una splendida giornata di sport.
Dalla ricognizione sul percorso emergono due dati oltre alla agibilità del tracciato:
Il dislivello complessivo (3750 mt. positivo – 3240 mt. negativo) che permette alla Sky Marathon della Val Pellice di essere considerata la più tecnica in assoluto tra le competizioni di pari livello.
La lunghezza, misurata con doppia tecnologia, che misura 22,1 Km. sulla Sky Race e 44 Km sulla Sky Marathon.
Le iscrizioni pervenute ad oggi confermano l’interesse della proposta della Val Pellice per il mondo dei corridori estremi con numerose adesioni extra regionali.
Si prosegue fino al 26 Giugno con la possibilità di iscrizione a tariffa ridotta (30 €) poi a tariffa piena (40 €) fino al giorno della gara .
Per ogni informazione di dettaglio l’invito è di visitare il sito web www.3rifugivalpellice.it dove sono contenute tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Maggiori info su: www.3rifugivalpellice.it

Aggiungi un commento