Categoria: 

4 Passi in Casa Nostra, domenica si corre!!!

Maurizio Torri
7/5/2009

In vista di una delle più belle gare di inizio stagione, l'ex campionissimo dello skyrunning Adriano Greco ci ha descritto la gara di casa. Una gara voluta, promossa e creata dai suoi ragazzi!!!

Sondalo (So): Riprendendo il nome di una vecchia manifestazione paesana il comitato ha voluto organizzare una gara con un tracciato non troppo lungo e corribile adatto sia ai big della specialità che ai neofiti. L’intento e quello di far scoprire (e riscoprire ai Sondalini stessi) alcuni dei posti più belli e suggestivi della zona percorrendo sentieri ormai caduti in disuso.
Con uno sviluppo di circa 20 km. ed un dislivello ( sia positivo che negativo ) prossimo ai 1450 mt., suddiviso in 3 ascese, la gara podistica dell’alta valle andrà a toccare alcuni degli scorci più suggestivi della zona. Partenza ed arrivo saranno al Centro Sportivo di Sondalo. Per scremare il gruppo ed evitare iniziali imbottigliamenti si farà un giro intorno al centro sportivo stesso con 500 mt. di rettilineo su asfalto prima di imboccare il ponte in legno che consente l’attraversamento del fiume Adda.
Raggiunti i prati sulla sinistra orografica , si comincerà a salire verso “Villa Manara” su strada sterrata. Qui le pendenze non sono proibitive ed i migliori potranno quindi provare la fuga. Passata località “Bala Bienca “, si affronta la prima discesa, in cui si perderà progressivamente quota fino ad attraversare il torrente Lenasco. Si entrerà quindi nel bosco con circa 400 mt. di piano che conducono ad una facile mulattiera che inizia quasi in coincidenza con l’arrivo del vecchio impianto di risalita del paese di "Mondadizza".
Sfilando per questa frazione , gli atleti si inerpicheranno lungo il sentiero che porta a "Scala Piana", per poi scollinare, perdere 500 mt. di quota e attraversare il fiume Rezzalasco. In localita "LePrese" si lascerà l’asfalto per tornare a salire su fondo sterrato in direzione "Suville" e "Mottino". Il collinare che porta sopra "Escio" darà modo, a chi avrà saputo gestirsi, di allungare ulteriormente in vista dell’ultimo tratto di discesa che, passando per "Cava", "Brugn" ( attenzione all’ ultimo strappetto che porta sopra i "Brugn" ) e lambendo la frazione di "Sommacologna" porta nella zona vecchia di Sondalo, da qui discesa fino al traguardo del centro sportivo.

ISCRIZIONE ALLA SKYRACE:

Le iscrizioni possono essere effettuate sia anticipatamente, sia il giorno stesso della gara. Per le iscrizioni effettuate entro le ore 12.00 del 09 maggio 2009 il costo e' di 25 euro, per le iscrizioni effettuate dopo tale orario o il giorno stesso della gara il costo e' di 35 euro. L'iscrizione comprende un pacco gara e un buono pasto.

N.B. solo ai primi 200 iscritti verrà data, come premio ricordo, la maglietta tecnica della manifestazione.

Il pagamento puo' essere effettuato tramite bonifico bancario presso CREDITO VALTELLINESE agenzia di Sondalo ABI 05216, CAB 52260, CIN C, codice IBAN IT14C0521652260 000000000074 intestato all' ATLETICA ALTA VALTELLINA.

Inviare via fax, al num. 0342 801816 oppure tramite E-Mail info@infosondalo.it
copia ricevuta bonifico bancario, copia della visita medica e stampa del modulo iscrizione, con inseriti tutti i dati richiesti, che troverai in fondo alla pagina ( dopo avere letto con attenzione il regolamento ); ulteriori informazioni: www.infosondalo.it

PROGRAMMA: Domenica 10 maggio 2009

ore 7.30 ritrovo atleti presso il Centro Polifunzionale.

ore 9.30 partenza terza edizione "skyrace 4 passi in casa nostra"

ore 11.30 arrivo previsto primo concorrente.

ore 13 pranzo e premiazioni presso il Centro Polifunzionale.

Aggiungi un commento