Categoria: 

BRIZIO E JORNET, RE E REGINA

Maurizio Torri
26/10/2009

I 4.095m del Monte Kinabalu incoronano campioni assoluti e vincitori della Skyrunner® World Series 2009, il catalano Kilian Jornet e Emanuela Brizio, prima italiana a conquistare il titolo dopo sei edizioni!!

In Malesia, nella Monte Kinabalu International Climbathon tenutasi sabato e domenica il 24 e 25 ottobre, sono primi al traguardo e nella classifica mondiale. Il doppio punteggio assegnato per la tappa finale ha però creato qualche scossa sui gradini più bassi del podio dove lo spagnolo Tofol Castanyer e l’inglese Ricky Lightfoot scalzano dal secondo e terzo posto gli italiani Paolo Larger e Fulvio Dapit. Anche fra le donne riesce il sorpasso alla giovane catalana Mireia Miro’ sulla andorrana Stefanie Jimenez.

Nella salita alla Kinabalu la Brizio è stata quasi subito al comando tallonata dalla malesiana Danny Kuilin Gongot che in vetta transita a meno di un minuto dalla leader della World Series, seguita a due minuti dalla Jimenez e a tre minuti dalla Mirò. In discesa però il distacco aumentava, le avversarie finiscono ad oltre 10’ e Brizio conclude in 3h20’15’’.

La bagarre per il secondo e terzo posto invece è intensa e alla Mirò riesce il sorpasso sulla malesiana e sulla Jimenez che chiudono al quarto e terzo posto rispettivamente.

Il secondo posto della Mirò determina anche il sorpasso nella Series sulla Jimenez.
Stesso copione domenica nella gara assoluta maschile con Jornet che prende il largo tallonato dal giapponese Toru Miyahara. In vetta Jornet transita con meno di un minuto di vantaggio ma riesce ad incrementarlo in discesa, chiudendo in 2h40’41” con 5’ minuti su Miyahara.

Per le altre posizioni la lotta è stata apertissima fino all’ultimo. In salita Agustí Roc era tallonato dagli Toful Castanyer e dagli italiani Emanuele Manzi e Fulvio Dapit. In discesa il malese Mius Bin Balinting risaliva fino al terzo posto e Castanyer difendeva a denti stretti la quarta posizione che gli vale il secondo posto assoluto nel ranking mondiale. Anche l’inglese Ricky Lightfoot riusciva a sorpassare i rivali diretti e conquistare un 10° posto che gli vale il bronzo Mondiale scavalcando l’italiano Larger di solo 4 punti.

Miro, Brizio, JimenezFra i team riconferma mondiale della Selecció Catalana Curses Muntanya davanti al Salomon Santiveri Outdoor Team e Valetudo Skyrunning Italia che precede anche il team inglese Saab Salomon Outdoor Team.

All’ultima tappa hanno partecipato atleti da 35 nazioni con oltre 100 “stranieri” proveniente non solo da Spagna e Italia ma numerosi gruppi dal team inglese, ai giapponesi e il team delle Philippine con oltre 20 atleti.
Non solo quindi Europa ma atleti di altissimo livello da tutto il mondo che vogliono calcare la scena del mondiale anche se per ora la corona sembra essere saldamente in mano allo SkyRe Kilian Jornet.

Vedi classifiche Skyrunner® World Series: http://www.skyrunning.com/index.php?option=com_content&task=view&id=74&Itemid=81