Categoria: 

COMO - VALMADRERA... OVE OSANO LE AQUILE!!

Maurizio Torri
6/10/2009

Paolo Gotti al maschile e Raffaella Rossi nella gara in rosa; sono loro i vincitori dell’edizione di questa classica autunnale!!

Ennesimo sigillo, domenica, per la stella del Valetudo. Confermando i pronostici della vigilia, Paolo Gotti è riuscito a mettere il proprio nome nell’albo d’oro di una gara tutt’altro che semplice. In calendario al termine di una stagione sempre più lunga e dispendiosa, la Como - Valmadrera (36 km per 2.360 metri di dislivello positivo) ha saputo richiamare ai nastri di partenza una starting list degna di una tappa di campionato italiano.

Ma passiamo alla cronaca di gara: sin dalle prime battute si è formato un gruppetto di testa composto da 5 atleti: Butti Stefano, Gotti Paolo, Colombo Massimo, Faverio Riccardo e Zerboni Daniele.

Terminato il primo tratto ripido di circa 30’, dietro già il vuoto. I fuggitivi hanno proseguito sul lungo saliscendi che conduceva prima in vetta al Bollettone e poi sul Palanzone alternando tratti corsi a ritmi intensi e tratti corsi a ritmo allenamento; tant’è vero che il crono finale risulterà poi penalizzato da questa prima fase di lungo studio tra i pretendenti al podio.

La prima decisa presa di posizione, sulla lunga discesa che dal Bollettone, in 11 km, conduce a Canzo: Gotti si porta in prima posizione e con un buon ritmo trascina tutti giù x la discesa con gli avversari che pagheranno poi sull’ultima salita una discesa corsa ad un ritmo leggermente superiore alle proprie capacità.

Dopo i 2 km corsi sull’asfalto pianeggiante di Canzo, Gotti da un’ulteriore giro di vite al ritmo e, sulla salita che conduce prima a fonte Gaium e poi in cima ai Corni di Canzo, pian piano se ne va ritrovandosi all’inizio dell’ultima discesa con 2’ di vantaggio su Faverio e Colombo.

Più staccati, a causa di una piccola crisi Butti e Zerboni. Ormai il podio è definito e Gotti va a vincere in 3h18’10’’ con più di 3’ su Colombo che in discesa passa nuovamente Faverio terzo in 3h22’. Quarta posizione x Butti a circa 8’ e quinto Zerboni ad 11’.

A livello femminile terza vittoria in questa gara x Raffaella Rossi su Bertasa Cinzia.

DICHIARAZIONI POLO GOTTI:

“Questo, ormai, è un appuntamento fisso essendo l’ultima sky della stagione. Tatticamente x due ore è sembrata una gara in pista …. Vorrei cogliere l’occasione per fare i miei complimenti al comitato organizzatore. Dietro le quinte vi erano tre associazioni di uno stesso paese riunite nel nome e nel ricordo di Antonio Rusconi x dar continuità ad un evento ricco di ricordi e di amore x la corsa e la montagna; la loro passione poso assicurare che si vede eccome. Dal punto di vista paesaggistico, questo tracciato è sicuramente diverso dai soliti scenari prettamente di montagna con scorci sul Lario e su tutta la Brianza con i suoi piccoli laghi”