Categoria: 

IL C.A.I. BERGAMO PRIMO SOSTENITORE DI OROBIESKYRAID

Maurizio Torri
5/6/2009

La terza edizione di OrobieSkyraid, spettacolare corsa che si terrà lungo il Sentiero delle Orobie il prossimo 2 agosto ha nel Club Alpino di Bergamo il suo principale “sponsor”.

OrobieSkyraid è una competizione a staffetta di 84km che unisce ben sette rifugi della bergamasca che, con i suoi 5000mt di dislivello si costituisce di tre tipologie di gara: skymarathon, 42 KM, dislivello +2710mt. / - 1918mt.; skyrace, 30 KM, dislivello +1600mt. / - 1553mt.; skyclibing,12 KM, dislivello +750mt. / - 1392mt.

Il presidente del C.A.I. Bergamo, Paolo Valoti, ribadisce con forza che, la scelta di sostenere questa gara sin dalla sua prima edizione, si riconduce alla “volontà di promuovere lo spirito sportivo, l’amore per la montagna e l’intero territorio montano che il Sentiero delle Orobie coinvolge. E di edizione in edizione si rafforza la convinzione che proprio mediante questi skyrunner, “corridori del cielo”, si promuove in tutto il mondo la bellezza dell’intero territorio delle Alpi Orobie.

Il presidente Valoti, rimarca, inoltre, che Orobieskyraid “è un evento di carattere trasversale, perché riesce a coinvolgere tutte le fasce di età, dai genitori, ai nonni, ai ragazzi, che in occasione della gara, pongono in essere una vera e propria comunità che vive la montagna in modo genuino e rilassante”. Da non dimenticare, infine, l’impegno concreto di tutti volontari del C.A.I. Bergamo che, nel giorno della “festa”, saranno disseminati lungo tutto il tracciato del Sentiero delle Orobie.

Il prossimo 2 agosto, dunque, anche per la terza edizione di OrobieSkyraid 2009, quelli del Club Alpino di Bergamo, saranno i primi tifosi dei “corridori del cielo”, che si sfideranno lungo gli 84km. Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale WWW.OROBIESKYRAID.IT