Categoria: 

La Skyrunner® World Series 2009 comincia dalla Costa Rica

Maurizio Torri
17/4/2009

Sabato 18 aprile 2009; tanto per cominciare si punta alla vetta del Vulcano Irazú a 3,480m.

Centocinquanta corridori da nove nazioni sono al via lungo i 34 km che percorrono la Cordillera Volcanica Central, compreso molti skyrunners che stanno già puntando all’ambito titolo del Campione del Mondo, assegnato durante la gara finale in Malesia, ad ottobre.

Sotto l’egida della nuova federazione ISF, e promossa dalla Federazione costarichese FECODEM, la Irazú SkyRace® è stata selezionata come prima gara della Skyrunner® World Series 2009, che vede Vibram®, leader mondiale di suole tecnologiche, come sponsor primario.

Tra i favoriti, spiccano il campione del mondo 2006, il messicano Ricardo Mejia, il campione italiano Paolo Larger e il connazionale Fulvio Dapit.
In campo femminile sono quattro le atlete che mirano al successo: le italiane Emanuela Brizio, campionessa nazionale 2007 e 2008 e Daniela Vassalli; l’andorrana Stefanie Jiminez; e la fortissima americana, Keri Nelson, vincitrice del Pikes Peak Marathon 2008 e campionessa delle lunghe distanze e di triathlon.Ricardo Mejia agli SkyGames 2006

Il titolo di Campione del Mondo Skyrunning si basa sulla somma dei risultati delle tre miglior gare della World Series e di una gara dei Trials, nell’arco della stagione che termina in Malesia il 24 e 25 ottobre 09.

La seconda gara del circuito si terrà nei Paesi Baschi, a Zegama, il 24 maggio, e già in questa occasione si potrà avere un’idea più nitida sulla classifica, per la partecipazione di campioni mondiali passati e presenti.

Al suo sesto anno, la Skyrunner® World Series promette un'altra stagione di momenti sportivi entusiasmanti nei luoghi montani più spettacolari del mondo.