Categoria: 

TROFEO KIMA 2009

Maurizio Torri
21/8/2009

Domani sarà la volta delle due non competitive da 6 e 16km.

Sul tracciato lungo, prevista una variante in seguito alla frana di inizio mese che ha bloccato il consueto sentiero di accesso per la val di Mello!!!

Trofeo Kima 2009, domani si comincia con le due prove non competitive da 6 e 16 km. Da sempre dedicate agli atleti più giovani o ai runner che non se la sentono di affrontare lunghissime distanze, il MiniKima festeggerà la sua 7ª edizione. Con partenza fissata alle 9.30 a Filorera nell’area antistante la Casa delle Guide, anche quest’anno il MiniKima vanterà un gemellaggio con la Stra-Milano.

Novità 2009, sul percorso da 16 km sarà la deviazione imposta dalla frana caduta ad inizio mese in Val Qualido. Nella fase di ritorno, all’altezza di “Cà di Schuma” i concorrenti verranno dirottati sulla sinistra orografica della Valle per poi tornare sul percorso originario in zona “Panscer” (nei pressi del Gatto Rosso). «Questa deviazione è dovuta a motivi di sicurezza vista la chiusura del sentiero classico – ha confermato Ilde Marchetti dell’Associazione Kima -. Se a livello di crono porterà un aggravio di pochi minuti, non andrà però ad intaccare la bellezza della gara».

Già, perché uno dei punti di forza del MiniKima è e resta la cornice: «Il percorso lungo si svolge in un ambiente di rara bellezza tra le pareti della Val di Mello, regno dei free climbing e di tutti gli amanti della natura incontaminata – ha continuato Marchetti -. Lungo il percorso ed all’arrivo saranno predisposti punti ristoro gratuiti: a S. Martino e in località Cascina Piana. Il tempo massimo sarà di 5 ore».

Per chi fosse interessato sarà possibile consegnare il tagliando iscrizioni solamente all’Associazione Kima presso la segreteria sita in via Roma , 2 Val Masino tel. 0342 641154. La quota iscrizione è di 8 euro per società sportive e bambini sotto i 10 anni e di 10 euro per gli adulti .

Per informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.kima.org oppure scrivere una e-mail a info@kima.org. Sempre domani, ma nel primo pomeriggio, a tener banco nel quartier genereale di Filorera saranno la premiazione della Guida Emerita e il convegno sul soccorso alpino. Quest’ultimo, dal titolo “Dalle vette agli abissi. L'importanza del Soccorso Alpino Speleologico quando la terra trema " è fissato per le ore 15 presso il Relais Bagni Masino.

Archiviata questa prima intensa giornata, domenica mattina i riflettori saranno invece puntati sulla SkyRace Valporcellizzo. Con i suoi 25.5km di sviluppo, dislivello di 1850m e traguardo volante posto all’altezza del Passo Barbacan - 2570mslm -, tale kermesse varrà da trial in vista del Kima 2010.