Categoria: 

TUTTO PRONTO PER LA 3ª OROBIESKYRAID

Maurizio Torri
31/7/2009

Ad insediare il Valetudo A di Fabio Bonfanti, Paolo Gotti e Michele Semperboni, i ragazzi del Team CRAZY IDEA: Luca Miori, Giovanni Tacchini e Ricardo Mejia

Manca ormai veramente poco alle ore 6:00 di domenica 2 agosto, quando avrà inizio, per la terza edizione, l'OrobieSkyraid 2009. Si tratta di una spettacolare corsa a staffetta di 84 km, valida come Campionato Italiano, che attraversa il Sentiero delle Alpi Orobie bergamasche, unendo ben sette rifugi e toccando i 5000mt. di dislivello. Il primo frazionista partirà da Valcanale e dopo 42km di Skymarathon giungerà al rifugio Coca da dove avrà inizio la seconda frazione di 30km denominata Skyrace, che terminerà al rifugio Albani. Quindi, gli ultimi 12km di Skyclibing che, dopo la salita lungo il Passo della Porta, condurranno i “runner del cielo” alla discesa della Presolana.
Un evento spettacolare organizzato da Flyup.it in Collaborazione col C.A.I. di Bergamo ed il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche, Comuni di Castione della Presolana e Valbondione, Comunità montana Valle Brembana. In crescita, rispetto allo scorso anno gli iscritti, che saranno centinaia in rappresentanza di 20 Nazioni, con la presenza di skyrunner di valore mondiale come il messicano Ricardo Mejia, attuale leader di Coppa del Mondo.

Tra gli italiani nomi di peso ed il meglio dello skyrunning nazionale. Ai nastri di partenza si ripresentano, per difendere il Titolo Italiano conquistato lo scorso anno, i bergamaschi della Valetudo Sky Running Italia “A”: Fabio Bonfanti, Paolo Gotti, Michele Semperboni. Tra le squadre maggiormente pericolose per i campioni in carica, si pone il Team “Scame”, che in prima frazione schiera un “pezzo da novanta” come Dennis Brunod, atleta dell'esercito, star dello scialpinismo e protagonista nel Campionato Italiano individuale in corso e ai recenti Campionati Europei di Canazei con la maglia azzurra. Brunod come compagni avrà in seconda frazione il biatleta olimpico Sergio Bonaldi e Silvano Bettineschi.

Gli esperti, però, individuano come squadra favorita, la “ Crazy Idea”, che schiera il messicano Mejia, l'azzurro Giovanni Tacchini, l'elegante ed esperto Luca Miori. In chiave femminile, invece, i pronostici della vigilia sono tutti per il Team “Valetudo Sky Running rosa A”, costituito dal trio Carolina Tiraboschi, Rossana Morè, Lisa Buzzoni.

La terza edizione di OrobieSyraid 2009 sarà arricchita da una serie di eventi, primo fra tutti la StraOrobie Family Run – Corri coi Campioni, la corsa non competitiva di 6km aperta ai ragazzi e a tutte le famiglie, nella splendida conca della Presolana. Tutti avranno così la possibilità di correre al fianco di grandi campioni come Genny Di Napoli, Paolo Savoldelli, Giuseppe Guerini, Migidio Bourifa, Fabio May, Renato e Fabio Pasini. La festa sarà completa grazie al concerto del Beby & the Prismas, artista bergamasco che, col suo gruppo, non farà di certo annoiare tutti gli standisti e coloro che visiteranno l’Orobie Expo, altra novità di OrobieSkyraid 2009.

A dir poco soddisfatto Mario Poletti, ideatore di OrobieSkyraid e detentore del record del tracciato con 8h52'31'': “ con l'obbligo morale di rendere in parte ciò che queste meravigliose montagne mi hanno dato, voglio che OrobieSkyraid diventi una festa annuale per tutti gli sportivi ed appassionati della montagna”.

Per tutti gli aggiornamenti sull’evento, visitate il sito ufficiale WWW.OROBIESKYRAID.IT

Aggiungi un commento