Categoria: 

CHIANTI ULTRA TRAIL

Sottotitolo: 
La nuova sfida? Una 100 Km tra i castelli della lega...

26/1/2022
Tags: 
chianti
ulra trail
trail
RADDA IN CHIANTI

La gara più affascinante nel cuore del Chianti Storico è pronta a tornare dal 25 al 27 marzo prossimo con una nuova affascinante gara che offrirà agli atleti l’occasione unica di correre tra le fortificazioni medievali dell’antica Lega del Chianti....

Gli organizzatori del Chianti Ultra Trail la sognavano fin dalla prima edizione e finalmente, nell’edizione 2022 in programma dal 25 al 27 marzo, la Chianti Castles sarà finalmente una realtà:100 chilometri di gara, con 4000m di dislivello positivo, che racchiudono tutta la storia del Chianti, quella raccontata dagli antichi castelli della Lega, sorti a difesa del territorio e protagonisti dei conflitti bellicosi tra Siena e Firenze per la contesa di questo territorio dal valore inestimabile. La gara si aggiunge alle altre quattro classiche da 73, 42, 20 e 15 chilometri, tutte con partenza e arrivo a Radda in Chianti. E sono già oltre 1200 gli atleti iscritti alle gare, con 35 nazioni rappresentate, a poco più di due mesi dall’evento. Fino al 31 gennaio prossimo sarà ancora possibile beneficiare della tariffa fa scontata.

 

La Chianti Castles non è una gara come tutte le altre, è un viaggio nel passato, tra antichi percorsi lungo quelle strade bianche, affiancate da vigneti, che un tempo erano territorio di scontri tra Siena e Firenze e che oggi rappresentato una Toscana ancora autentica, quella fra i Comuni di Radda, Gaiole e Castellina, il territorio del Chianti Classico, il primo identificato come vinicolo, su iniziativa della famiglia de’ Medici 300 anni fa. Lungo il percorso di gara, che già incontrava località dal fascino storico come Dievole, San Polo, Villa Vistarenni, il Castello di Albola, San Michele, Volpaia, si aggiungono luoghi incantati come i castelli di Ama, Lecchi, Tornano, Cacchiano, Castello di Brolio e la Rocca di Montegrossi, per poi tornare a Gaiole in Chianti e riprendere il percorso della 73km al Castello di Vertine.

Sono quattro gli altri percorsi da 73 km (2800m D+), 42 km (1400m D+), 20 km (800m D+) e 15 km (600m D+), tra le distese di vigneti e il bosco di Monte San Michele, il punto più alto del tracciato, attraverso i borghi storici. Quasi tutto il percorso si sviluppa su strade sentieristiche non asfaltate, alcune delle quali private, offrendo così ai partecipanti la possibilità di godere di scorci esclusivi sulle colline a perdita d’occhio, su paesaggi di poco mutati rispetto agli sfondi dei capolavori del Rinascimento.

Tutte le info su www.chiantiultratrail.it