Categoria: 

EUROMARATHON 2021

Sottotitolo: 
Sigillo ex aequo per Daniel Antonioli & Luca Del Pero....

11/10/2020
Tags: 
EuroMarathon
trail running
muggia
trieste

In campo femminile, come da pronostico, non c’è stata storia. Nicol Guidolin del Cai Cim ha primeggiato con margione e si è messa  dietro alcuni dei migliori 10 uomini....

Al via dell'edizione 2020 vi erano quasi 200 atleti, partiti a gruppi di 50 come richiesto dalle norme Fidal. I percorsi erano così suddivisi:  Eco Trail di 20 km (D+ 800 m) e l’ “Easy” di 13 (D+ 400); qust'ultimo easy solo di nome visto che alcuni concorrenti hanno fatto notare come non fosse poi tanto “facile” in quanto la distanza indicata inizialmente era di 10.

In testa si è creato un blocco con i migliori 6 atleti, ma ben presto i favoriti Daniel Antonioli dell’Esercito/La Sportiva e Luca Del Pero del Team Scarpa hanno rotto gli indugi. Dopo la prima metà di percorso – che toccava Crociata, Ospo, Kastelec, San Servolo, Prebenico e Caresana – a ritmo sostenuto, i due hanno optato per limitarsi a controllare la situazione ed hanno tagliato il traguardo mano nella mano con crono di 1h32’15”. Alle loro spalle un po’ di bagarre con l’etiope Damte Taye del team di Cesare Ballaben, specialista della mezza maratona dove vanta un personale di un ora e due minuti, che è riuscito ad accomodarsi sul terzo gradino del podio in 1h33’40”.

 

Il forte sloveno over 50 Miran Cvet, vincitore del Kokos Trail 2019 ha agguantato il 4° posto in 1h34’49”. Alessio Milani della Fincantieri Monfalcone, 5° in 1h35”07”, ha dovuto combattere ma è riuscito ad avere la meglio sul burundiano Celestin Nihorimbere che solo un anno fa si era imposto proprio al Montedoro.

 

In campo femminile,  Nicol Guidolin del Cai Cim ha chiuso col 9° crono della generale in 1h44’45”. L’unica altra concorrente ad attestarsi entro le due ore, esatte nel suo caso, è stata Caterina Stenta degli Amici Nuoto Riva, che ha corso con orgoglio da testimonial della Salomon. 3ª in 2h09’13” l’orientista Elena Snidero dell’Ssd Gaja.

 

(Foto DAZ Photografy)