Categoria: 

VAL DI MELLO WINTER TRAIL

Sottotitolo: 
Il brianzolo Luca del Pero e la bormina Elisa Desco firmano la 2ª edizione...

30/1/2022
Tags: 
val di mello winter trail
scrpa
nortec
valmasino
winter trail
trail running

Un’edizione caratterizzata da sole, vento e dall’assoluta mancanza di neve… ma quest’anno va così. Al via 160 concorrenti nella prova competitiva e 70 sull'altro percorso...

Al via 160 concorrenti nella prova competitiva, tra cui diversi atleti di ottimo livello. Tra loro il sei volte iridato Marco De Gasperi, l’esperto Emanuele Manzi, la milanese Fabiola Conti, il lecchese Mattia Gianola, la finlandese Susanna Saapunki,  oltre ovviamente ai due vincitori di giornata. Da ricordare che alla manifestazione hanno partecipati altri 70 concorrenti sulla prova non competitiva.

 

 

IL PERCORSO: Dal campo sportivo di San Martino gli atleti sono sfilati nel centro paese per poi imboccare un tecnico sentiero che li ha portati sino in località Bregolana. Da qui strada panoramica verso la mitica Val di Mello. Prima della Rasica, a Casina Piana, giro di boa e poi, giù a tutta verso il traguardo sui sentieri disegnati sulla sinistra orografica della Valle. LA GARA: Luca del Pero ha ripreso da dove aveva lasciato.

 

 

Reduce da un esaltante finale di stagione, l’atleta dei Falchi di Lecco è riuscito ad aggiudicarsi entrambi i traguardi volanti e a mantenere una ventina di secondi di vantaggio sugli inseguitori fino al traguardo. Alle sue spalle è stata bagarre per il podio. A spuntarla  nel finale Daniel Antonioli e Mattia Gianola.

 

 

Al femminile la gara ha visto una partenza sprint di Fabiola Conti poi superata da Elisa Desco dopo la Bregolana. La skyrunner bormina ha poi allungato sulle avversarie fino a portarlo a un minuto sulla linea del traguardo.  Sul podio con lei Susanna Saapunki e Beatrice Bianchi. Oltre 160 i partenti della competitiva ai quali vanno aggiunti i 70 della non competitiva per una giornata di sole e festa culminata con ricche premiazioni presso il campo sportivo sotto il sole della Valmasino. 

 

 

IL CRONO: Migliore crono di giornata è stato ovviamente il 43’30” fatto registrare da Luca Del Pero. Molto bene anche l’esperto Daniel Antonioli, 2° in 43’57”, mentre terzo si è piazzato l’atro lecchese Mattia Gianola in 44’06”. Molto bene anche Andrea Rota 4° in 44’11” e Marco leoni 5° in 45’53”. Completano la top ten di giornata Luigi Pomoni, Simone Bertini, Marco De Gasperi, Francesco Bongio e Matteo Porro.

 

 

Al femminile sempre fortissima Elisa Desco prima in 50’16”. Seconda piazza per Saapunki in 51’11”, mentre terza è giunta Beatrice Bianchi in 52’23”. Nelle prime cinque anche Fabiola Conti e la vincitrice della prima edizione Samantha Galassi.  

 

CLICCA QUI per le classifiche complete!!