Categoria: 

2°INTERNATIONAL NORDIC WALKING TRAIL MEETING

Maurizio Torri
9/5/2011

IL NORDIC WALKING SVELA IL FASCINO DELLA MONTAGNA DI MARCA

Presentata a Cison di Valmarino la seconda edizione della rassegna di Camminata Nordica che il 22 maggio si svilupperà sui sentieri delle Prealpi Trevigiane. Tre percorsi: 15, 23 e 30 chilometri. Iscrizioni già aperte...

Lo slogan, per una futuribile edizione 2012, è già pronto. L'ha lanciato, da buon frequentatore mattutino delle colline di Valdobbiadene, il direttore dell'associazione Altamarca, Giampietro Comolli: "Camminiamo per stare bene, camminiamo per pensare". Il presente è il 2° International Nordic Walking Trail Meeting, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio sulle Prealpi Trevigiane. La manifestazione, organizzata da Maratona di Treviso Scrl con il supporto tecnico di Aku, è stata presentata venerdì sera nell'affollatissima sala del Teatro La Loggia, a Cison di Valmarino, nel cuore dell'Altamarca Trevigiana.

Una nuova sfida - già vinta nel 2010, quando l'International Nordic Walking Trail Meeting ha debuttato con mezzo migliaio di partecipanti - per il comitato organizzatore della Treviso Marathon: dal podismo alla camminata nordica.

Nordic Walking significa benessere psico-fisico, ma, nell'interpretazione che ne dà Maratona di Treviso, anche altre cose. "Una disciplina semplice e completa, alla portata di chiunque, e un'occasione per valorizzare il territorio: su quest'ultimo punto, Treviso Marathon e International Nordic Walking Trail Meeting si assomigliano molto", ha detto Veronica Piutti, in rappresentanza di Maratona di Treviso.

La valenza turistica dell'evento è stata sottolineata anche dall'assessore del Comune di Cison, Cristina Da Soller, e dal vice presidente della Provincia di Treviso, Floriano Zambon. "L'impronta dell'evento è internazionale, ma mi auguro che i trevigiani non si lascino scappare l'occasione per esserci. Talvolta siamo noi i primi a non conoscere le nostre montagne. Eppure certi panorami delle Prealpi Trevigiane non hanno nulla da invidiare a quelli delle Dolomiti", ha detto Zambon. Seconda tappa "trail" del prestigioso Nordic Walking in Tour, la rassegna proporrà tre percorsi. Uno breve: 15 km, con partenza da Praderadego. Uno medio: 23 km, con avvio da Malga Mariech. E

infine uno lungo, ancora con partenza da Malga Mariech, con una variante che porterà i partecipanti a percorrere un tragitto di 30 km.

Verrà valorizzato il sentiero panoramico TV1, con splendide vedute sulle colline del Prosecco, sul Piave, sul Montello e sulla pianura sino alla laguna veneziana. Cinque i Comuni interessati: oltre a Cison di Valmarino, Follina, Miane, Valdobbiadene e, nel Bellunese, Mel.

Il giorno precedente, sabato 21 maggio, convegno al Teatro La Loggia e lezioni pratiche di approccio alla disciplina, per adulti e bambini, svolte da istruttori qualificati. Iscrizioni già aperte. Per saperne di più: www.trevisomarathon.com/nordicwalking.

Aggiungi un commento