.

Categoria: 

INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL 2011

Maurizio Torri
7/7/2011

L'EDIZIONE 2011 IN PROGRAMMA A SANTA CATERINA VALFURVA (SO)

Sarà l'alta Valtellina la location che ospiterà la quarta edizione dell'International Nordic Walking Festival, la rassegna che raggruppa tutti gli appassionati della camminata con i bastoncini...

Fervono i preparativi per la nuova edizione dell'International Nordic Walking Festival, in programma a Santa Caterina Valfurva (SO) dal 22 al 24 luglio 2011, organizzato dal Consorzio Scuole Lombarde della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Dopo l'esordio nel 2008 a Predazzo in Val di Fiemme, bissato nel 2009, nel 2010 è stata Roma la sede del festival che, in quella occasione, assume carattere internazionale.

Sede del quarto appuntamento è la Lombardia e, più precisamente, l'area dell'Alta Valtellina di Santa Caterina Valfurva.

Una località riconosciuta in tutto il mondo per il paesaggio e le caratteristiche morfologiche adatte allo svolgimento della camminata nordica. Ma Santa Caterina Valfurva è rinomata anche per essere la città natale della famosa sciatrice Deborah Compagnoni, testimonial del festival. Deborah, dopo aver superato l'esame, è diventata Istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana di Nordic Walking, e presenzierà all'evento per camminare con gli appassionati di questa disciplina e per condividere le splendide giornate di festival.

La vita del festival si articolerà attorno al Villaggio del Nordic, una novità introdotta da questa edizione, dove gli appassionati potranno svolgere attività, rilassarsi e provare prodotti e attrezzature per la pratica di questa disciplina sportiva. Il villaggio sarà anche il punto di partenza per le escursioni che verranno proposte durante le 3 giornate che porteranno ad apprezzare le bellezze incantate dell'Alta Valtellina in ogni momento della giornata, partendo dalla camminata per gustare il sole che sorge fino al Nordic Notturno nel Valfurva Nordic Park.

Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking e del Consorzio Scuole Lombarde Nordic Walking, metteranno a disposizione dei partecipanti la loro passione e la loro professionalità per far trascorrere 3 giorni indimenticabili.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti del programma dell'International Nordic Walking Festival, sono consultabili sul sito www.nordicwalkingfestival.it.

Cos'è il Nordic Walking

Questa disciplina sportiva è una camminata naturale, leggermente aumentata nell'ampiezza, alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale di due bastoncini i quali hanno il compito di spinta e non prevalentemente di sostegno e appoggio come avviene nel trekking e nell'escursionismo. In questo modo si coinvolgono un gran numero di muscoli con la conseguenza di un aumento del consumo energetico e di un esercizio respiratorio e cardiocircolatorio assolutamente benefico. Per raggiungere questi obbiettivi è determinante conoscere e applicare la tecnica corretta.

Cenni storici

Il Nordic Walking compare negli anni '30 nel nord Europa come allenamento per gli atleti di sci di fondo, ma la nascita del Nordic Walking attuale avviene negli anni 90 a seguito di una tesi di laurea in scienze motorie in cui vengono presentate le peculiarità della camminata con i bastoncini. La diffusione e l'aumento di notorietà è impressionante: già nel 2000, in Finlandia, il numero di praticanti aveva superato quelli del jogging. In Italia arriva agli inizi del 2004, sviluppandosi rapidamente in Alto Adige e in Trentino e proseguendo poi l'espansione nel nord Italia e nel Lazio. A oggi, quasi tutte in le regioni, sono presenti scuole di Nordic Walking che vantano numerosi praticanti.

I benefici

Gli aspetti favorevoli, uniti alla pratica all'aria aperta, fanno si che il Nordic Walking conduca a uno stato di benessere psichico e fisico che lo rendono un'attività unica per completezza nel panorama delle discipline atletiche, sportive e ricreative.

Il Nordic Walking può essere considerato una delle attività più complete dal punto di vista del coinvolgimento globale dell'organismo. Quando la tecnica viene eseguita in modo corretto si riescono a utilizzare la quasi totalità dei muscoli.

La Scuola Italiana di Nordic Walking

Fondata nel 2008 da Fabio Moretti e Pino Dellasega, international coach e istruttori nazionali di Nordic Walking, e da Claudio Vitali e Luigi Gaglio, esperti di Formazione al comportamento Organizzativo e consulenti di Management, la Scuola è strutturata come un'associazione sportiva dilettantistica, democratica e senza scopi di lucro, con sede legale a Roma ed una sede operativa in Valle di Fiemme nel Trentino, ed operererà in tutto il territorio nazionale. Scopo della Scuola Italiana Nordic Walking è quello di promuovere, di sviluppare e di salvaguardare il nordic walking o camminata nordica sul territorio italiano. Inoltre la Scuola Italiana si occuperà dell'organizzazione dei corsi per la formazione degli istruttori di nordic walking curando e cercando di sviluppare in particolar modo la crescita professionale di ognuno di essi. Inoltre la Scuola cura i rapporti con le varie organizzazioni internazionali che promuovono il nordic walking.

La Scuola Italiana Nordic Walking è la rappresentante ufficiale in Italia per la pratica e la divulgazione del Nordic Walking originale finlandese sviluppato alla fine degli anni 90 da Marko Kantaneva.

Aggiungi un commento