.

Antonioli Bike 12
Categoria: 

1ª TAPPA ETU CUP 2012 - SCHWANDEN (CH)

Sottotitolo: 
Buona la prima per l'alpino Daniel Antonioli

31/1/2012
Tags: 
winter
triathlon
etu
cup
2012
svizzera
risultati
schwanden
29
gennaio

Esordio "con i fiocchi" per l'azzurro Daniel Antonioli che, al suo esordio in stagione agonistica internazionale, ha conquistato il suo primo oro del 2012 nella ETU Cup...

Da registrare anche il buon avvio di stagione di Alberto Comazzi giunto 5' al traguardo e l'11esimo piazzamento di Claudio Consagra. Bravo Daniel Antonioli, che grazie ad una condotta di gara molto ben gestita, ha colto un importante successo per il ranking continentale; prestazione positiva anche di Alberto Comazzi, che e' riuscito a sopravanzare il 'duo' russo composto da Kirillov ed il campione del mondo Andreev. Esordio degno di nota anche per la "new entry" Claudio Consagra che nonostante alcune difficoltà nella frazione ciclistica, ha fatto valere le sue doti di fondista piazzandosi undicesimo. Il podio della gara elite maschile è stato completato, alle spalle di Antonioli, dal norvegese Monsen e dallo slovacco Jurcovic.

 

«Sono soddisfatto del risultato di tutta la squadra ed in particolare di Daniel - dichiara il CT della specialita' Marco Bethaz - che si conferma uno dei migliori protagonisti a livello internazionale e tra i probabili pretendenti al podio ai prossimi campionati Europei e Mondiali».

 

Alle sue parole hanno fatto eco quelle del campione lecchese: «Quello di domenica stato il primo vero test della stagione nel quale  ci siamo potuti confrontare con alcuni dei principali avversari che ritroveremo a marzo ai campionati europei a Carcofaro (VC) e successivamente ai mondiali in Finlandia.  Le buone prestazioni  del team italiano sono molto incoraggianti, anche in prospettiva staffetta. Credo però che a marzo i giochi si faranno più duri: attualmente le condizioni di molti avversari non sono ancora al top, l'attuale campione del mondo Andreev per esempio ha dichiarato di non essersi potuto allenare al meglio in mountain bike a causa delle avverse condizioni meteo siberiane, regione in cui abitualmente vive, dove nelle ultime settimane il termometro ha toccato i -35°. Ha però aggiunto che i prossimi due mesi li passerà nella regione di Mosca dove il clima è dal suo punto di vista "più mite".  Erano inoltre assenti ieri alcuni forti atleti nordici che dedicano l'inizio stagione alle gare di solo sci, come il norvegese Arne post (campione del mondo 2007 e 2008) ieri in gara in Italia alla Marcialonga chiusa con un 23°posto di tutto rispetto. Insomma la tappa di domenica è stata un ottimo punto di partenza ma non dobbiamo abbassare la guardia in quanto credo che il livello aumenterà di gara in gara».

 

Tra due settimane la seconda prova del circuito, il CT Marco Bethaz ha già riconfermato i tre convocati Antonioli, Comazzi e Consagra

Di seguito i migliori 10 e le classifiche di Schwanden:

1 Antonioli Daniel ITA


2 Monsen Kristian NOR


3 Jurkovic Tomas SVK

4 Lebrun Nicolas FRA


5 Comazzi Alberto ITA

6 Kirillov Evgeny RUS


7 Andreev Pavel RUS


8 Sigrist Xavier SUI

9 Haller Adrian SUI

10 Jeannerod Yvan FRA
 
 

La prossima trasferta per la coppa europa sarà tra 2 settimane in Estonia.

 
 

Commenti

Bravo Daniel, sei un esempio di correttezza!

Aggiungi un commento