Categoria: 

GIRO DEI MONTECCHI 2013 - COLICO (LC)

Sottotitolo: 
Domenica si corre la settima edizione....

Redazione
3/9/2013
Tags: 
giro
montecchi
2013
CORSA
MONTAGNA
colico
presentazione

Ivana Iozzia campionessa italiana di maratona, l'azzurro Fontana Michele ed Antonio Rossi I big alla partenza. Attesi anche molti atleti della corsa in montagna....

Iniziato il countdown per la settima edizione del Giro dei Montecchi in programma domenica 8 settembre 2013. Grande attesa nell'alto lago per la gara podistica non competitiva,organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico.La classica di fine estate del mondo del podismo prevede 8 chilometri interamente pianneggianti ed è aperta a tutti: tesserati fidal, bambini e famiglie. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più
belli della nostra regione.

Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un'età di 13 anni, nati fino al 2000 compreso. L'iscrizione è di euro 10 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve e' solo di cinque euro. Novità per questa edizione è l'iscrizione online che può essere fatta sul sito www.runnerscolico.it indicando I dati anagrafici, la società di appartenenza e la taglia della t-shirt tecnica.

 

Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso la tensostruttura del parco giochi in Viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 gara under 13 e ore 10:00 partenza adulti. La gara: La famiglia Zugnoni, Graziano in campo maschile e Cinzia in quello femminile, partira' con i pettorali numero uno. Pettorale riservato ai vincitori nella passata edizione ma ripetersi per gli Zugnoni sarà molto impegnativo.
In campo femminile favorita d'obbligo è la campionessa di maratona in carica Ivana Iozzia. La forte atleta comasca in forza alla Corradini Rubiera di Reggio Emilia, compagna di squadra dell' olimpionico Stefano Baldini, è reduce dal successo ai mondiali a squadra in Polonia di corsa in montagna su distanze lunghe. La Iozzia più volte azzurra di atletica e' stata vincitrice del titolo italiano assoluto femminiledi maratona per ben tre volte: nel 2005, 2007 e 2012. Vanta un primato personale nella fatidica distanza dei 42 km di 2:34'52”.

 

Nella gara maschile l'uomo da battere sara' l'azzurro Michele Fontana. L'atleta valsassinese passato dalla Colombo Atletica di Lecco al Corpo dell'aeronautica militare è stato protagonista lo scorso mese di luglio agli Europei under 23 su pista nei cinquemila metri a Tampere in Finlandia. Campione italiano piu' volte in pista e nella corsa campestre nelle categorie giovanili è una delle speranze della nostra atletica, ragazzo, che con buone possibilità, puo' rappresenterà l'italia nellle prossime edizioni dei giochi a cinque cerchi. Vanta un primato personale sui cinquemila metri in pista di 14'04” e sui tremila metri 8'01”

 

.
Starter d'eccezione delle due gare sara' l'assessore regionale allo sport e alle politiche per I giovani Antonio Rossi. Il campione pluriolimpionico di canoa, già protagonista dei Montecchi nell'edizione targata 2010, con buone probabilità darà il via al Memorial Adriano Tosarini e poi alla settima edizione dei Montecchi.

 

Premi: Saranno premiati I primi otto assoluti maschili, le prime cinque donne classificate assolute, i primi tre master 50 uomini e donne,i primi tre master uomini e donne over 60, i primi tre allievi (nati negli anni 99/98/97/96 )assoluti maschilie e femminili, il gruppo più numeroso, il più giovane e il meno giovane. Nella gara riservata agli under 13 a tutti I partecipanti verrà consegnata una bellissima medaglia. Coppa per I primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2000/2001), esordienti A (nati anni 2002/2003) ed esordienti B (nati negli anni dal 2004 ad oggi ). A tutti I partecipanti, Giro dei Montecchi e Memorial Adriano Tosarini, verrà consegnato un ricco pacco gara con una bellissima t-shirt tecnica ricordo. Le premiazioni saranno effettute dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente.